Prove tecniche di emergenza nel Salento per sondare la reattività dei Volontari ad una ipotetica situazione di crisi.
Dal 22 al 24 aprile tutti in emergenza per l’annuale esercitazione regionale Promossa dalla Protezione Civile della Regione Puglia.
Il Salento, per tre giorni, sarà difatti lo scenario di molteplici simulazioni di emergenze che vedranno coinvolti, oltre i Volontari partecipanti, anche la popolazione, le strutture operative Comunali, le Istituzioni e le Forze dell’Ordine.
Durante l’esercitazione saranno simulati diversi scenari di rischio in alcuni comuni della Provincia di Lecce. Il campo base sarà allestito presso la Ex Discarica in località Santa Maria di Miggiano di Muro Leccese dal 22 Aprile al 24 Aprile.
All’esercitazione parteciperanno circa 500 volontari facenti parte delle varie Associazioni che si occupano di P.C., con mezzi ed attrezzature, che rappresenteranno tutti i Coordinamenti Provinciali.
Le prove di soccorso hanno lo scopo di verificare il livello di preparazione dei Volontari.
Tutte le fasi dell’esercitazione saranno svolte sotto la sorveglianza dei Funzionari della Regione Puglia e del dipartimento della Protezione Civile Nazionale.
Già martedì 19, un equipaggio di cinque Volontari P.A.S.E.R. (Matteo, Danilo, Saverio, Antonio ed Emanuele), marceranno alla volta Di Muro Leccese, dove si concerteranno con gli altri coordinamenti, affinchè principiano la posa logistica del campo di accoglienza (cucina, servizi igienici, aree comuni, moduli abitativi, ecc.).
Venerdì verranno raggiunti dal secondo equipaggio composto da 4 volontari (Michele, Elisabetta, Graziana, Antonella) che, con un Land Rover allestito a mezzo antincendio, in colonna mobile del Coordinamento Foggia, raggiungeranno il Campo Base.
Alle ore 16,00 ci sarà la cerimonia di inaugurazione alla presenza di varie Autorità.