“Legalità e Libero Mercato”: è questo il tema della conferenza organizzata per venerdì 15 aprile 2016 dall’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Manfredonia in collaborazione con l’ITE Toniolo. L’iniziativa, il cui inizio è fissato alle 9,30, avrà luogo nell’Auditorium dell’ITE Toniolo – Via Barletta n° 1/A – Manfredonia.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico Prof. Pellegrino IANNELLI, del Gen.le di Brig. CC. Giovanni CATALDO (Comandante Legione Carabinieri Puglia), del Sindaco Geom. Angelo RICCARDI.
All’incontro prenderanno parte l’ On.le Filippo BUBBICO, Vice Ministro agli Affari Interni, il Dott. Massimo LUCIANETTI, Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Potenza, S.E. Maria TIRONE, Prefetto di Foggia e l’ On.le Michele BORDO, Presidente della XIV^ Commissione (Politiche dell’Unione Europea) – Camera dei Deputati.
E’ prevista la presenza di Autorità nazionali, provinciali e locali.
La conferenza è stata organizzata nell’ambito della pluriennale collaborazione tra l’ITE Toniolo e l’Associazione Nazionale Carabinieri sui progetti per la diffusione tra i giovani della cultura della legalità.
Legalità e libero mercato, corruzione, contraffazione, sofisticazioni alimentari, crack bancari, rispetto delle regole, economia sommersa e lavoro nero, danno alla comunità. Sulla base di questi temi, gli studenti che hanno già intrapreso uno specifico percorso formativo, avranno l’opportunità di poter dialogare faccia a faccia con gli autorevoli conferenzieri rappresentanti della Magistratura, della Pubblica Amministrazione e della Politica.