La Giunta comunale, tramite delibera, ha ratificato l’intitolazione dello spazio urbano compreso tra il Campo sportivo ‘Miramare’, il Viale Miramare, Via A. Volta e il lato sud dell’Edificio scolastico F. De Sanctis, come “PIAZZALE delle CAPITANERIE DI PORTO”.
Nell’atto si specifica che il Comandante pro tempore della Capitaneria di Porto di Manfredonia, Nicola Latinista, aveva chiesto di intitolare uno spazio urbano nell’ambito del Comune di Manfredonia al Corpo delle Capitanerie di porto, in occasione del 150″ anniversario dell’istituzione del Corpo delle Capitanerie di porto.
Da qui l’accettazione della richiesta da parte del Comune di Manfredonia, così motivata: “(…) nella sua lunga storia Manfredonia ha con il mare un rapporto inscindibile, consolidato nel corso degli anni da una lunga e proficua attività, che ha visto coinvolte generazioni di pescatori e, con la costruzione dei suoi porti, imprenditori e maestri d’ascia, costituendo un tessuto sociale importante per la sua economia; – con l’elevazione a sede di Capitaneria di Porto tutte le attività marittime e portuali sono state puntualmente monitorate, vigilate e tutelate per un utilizzo più corretto e più sicuro a vantaggio della marineria sipontina e dell’ecosistema marino del Golfo di Manfredonia; – tale istituzione ha garantito con la propria attività la sicurezza in mare e, con interventi coraggiosi in momenti di grave pericolo, come avvenuto anche di recente, ha reso possibile il salvataggio di numerose vite umane; – negli ultimi anni preziosa si è rivelata durante il periodo estivo l’operazione di pattugliamento a difesa della sicurezza dei numerosissimi bagnanti che affollano le spiagge del Golfo e dell’intero compartimento; – numerosi sono stati e sono i giovani di Manfredonia che, in Marina, si sono formati e hanno fatto proprio lo spirito di dedizione e di servizio alla patria e all’estero dove hanno operato; – che in molti hanno raggiunto anche i più alti gradi del Corpo contribuendo con la loro professionalità alla storia gloriosa della nostra Marina militare; lndividuato nello spazio urbano compreso tra il Campo sportivo Miramare, il V.le Miramare, Via A. Volta, a sud dell’edificio scolastico F. De Sanctis, l’area in prossimità del mare, rispondente per la sua posizione a ricordare l’opera benemerita della capitaneria di porto”.
Graziano Sciannandrone