“Più forte di qualsiasi inutile resistenza pseudo-culturale, più bello di qualsiasi sterile e gretta polemica, più importante di qualsiasi insistente e demoralizzante azione di “disinformazione”. Il gesto odierno di questo giovanissimo cittadino dimostra che nonostante tutto la raccolta differenziata a #Manfredonia è già realtà ed è ben accetta dall’utenza. La forza di volontà ed il desiderio di cambiare in meglio l’attuale situazione non conoscono alibi ed ostacoli #differenziamoci.
Nota stampa
Condividi l'articolo o Stampalo!
Articolo presente in:
News
La raccolta differenziata, solo il martedì NON basta, è un grosso errore, il ritiro deve essere di ameno 2 volte settimanale, il resto ok.
Scusate, parlo perché vivo in un comune in cui la differenziata porta a porta si fa da almeno 10 anni.
I cassonetti non possono rimanere dove sono. Sarebbe il fallimento della differenziata.
All’inizio sarà traumatico per qualcuno, ma ce la si può fare.
In questi giorni di permanenza a Manfredonia, ho sentito gente che diceva: “qua non si può fare” , “qua le persone non la faranno”, “sarà un fallimento”.
Ma perché? Ma in manfredoniani sono una sorta di popolo sottosviluppato e decerebrato che non è in grado di fare una cosa così utile e semplice?
Ma poi: quale sarebbe la parte di Manfredonia che non è in grado di fare questa cosa?
Chi afferma queste cose, pensasse a fare la sua parte. E vedrete che anche a Manfredonia sarà possibile.
Come dicevo, vivo in un posto in cui la differenziata si fa da 10 anni.
In alcuni casi è dura: quando hai bimbi o anziani che usano pannolini/pannoloni (che finiscono nell’indifferenziata, raccolta una volta a settimana) può essere pesante.
Quando parti per il weekend e ti resta l’ultima busta della spazzatura, può essere pesante.
Ma che soddisfazione, sapere che quell’umido diventa concime; che tutti quei volantini che ti riempiono la cassetta della posta vengono riutilizzati per fare altra carta. Che tutta quella plastica, diventa altri contenitori di plastica. Che tutto quel vetro diventa altre bottiglie.
E il sacchetto dell’indifferenziata diventa sempre più piccolo.
Un’altra Manfredonia è possibile. Crediamoci.
CONCORDO PIENAMENTE!!!!!
Io sono contrario a questo sistema. Se vai a Foggia o a Roma è molto diverso. Per l’indifferenziata e l’umido ci sono fissi cassonetti grandi per ogni condominio. In queste città funziona perfettamente la raccolta ugualmente. In altre città addirittura bussano alla porta d’ingresso proprio gli addetti per prendere i sacchi dell’immondizia.
Quindi il sistema che vuole adottare l’Ase di Manfredonia è errata.
Fate la differenziata lasciando i bidoni dove stanno altrimenti in pochissimo tempo Manfredonia e paraggi sarà invasa da tonnellate di buste di rifiuti.
VIVO A CORATO, QUI è INIZIATA LA RACCOLTA PORTA A PORTA IN SIMULTANEA A MANFREDONIA.HANNO TOLTO I CASSONETTI E TI ASSICURO CHE NON C’E’ STATA NESSUNA INVASIONE DA TONNELLATE DI RIFIUTI
Ma uscite dalle vostre stanze. Non fermatevi alle apparenze. Una rondine non fa primavare. A Manfredonia non si parla che di problematiche senza risposta e del quasi certo fallimento del sistema adottato per la differenziata.
Ma i cassanetti dell imondizia rimangono o vengono tolti ?
cioè che ha fatto, ha buttato anche i bidoni?