Il match, giocato mercoledì scorso a Cerignola e valevole per la quindicesima giornata di ritorno, è terminato con il punteggio di 106-109.
Si rinforzano per il team di Coach Ciociola le possibilità di mantenere il quarto posto in classifica. Bisognerà aspettare gli ultimi due turni per la definizione della griglia playoff.
Manfredonia, 26 marzo 2016. Ci sono voluti 10 minuti in più rispetto al tempo regolamentare per decretare il vincitore di uno dei derby più sentiti del campionato. Il team allenato da coach Gesmundo conduce la partita fin dalle prime battute. Alta la posta in palio, dal momento che i padroni di casa si contendono con Juve Trani Basket l’ultimo posto utile per i playoff.
L’Olimpica Cerignola riesce ad impensierire parecchio i viaggianti: con efficaci tiri dall’arco dei tre punti e penetrazioni nella difesa biancoceleste si porta avanti già nel primo quarto. Nonostante le marcature asfissianti alle quali sono sottoposti, Miller e Bohanon tengono in partita la propria squadra. Gramazio, nonostante sia leggermente sottotono per un leggero acciacco fisico, distribuisce palloni e trascina la squadra in attacco. Si fa vedere e segna parecchio anche D’Arrissi. La Webbin Manfredonia pecca un po’ di precisione e il canestro si nega ai viaggianti.
Sia alla pausa lunga che alla fine del terzo quarto la Webbin Manfredonia è sotto nel punteggio. Ma, come a volte accade, non è finita finché non è finita. Nell’ultimo quarto regolamentare, la Webbin Angel Manfredonia in attacco ingrana la marcia giusta e in difesa stringe le maglie. Colma il divario con una provvidenziale tripla di D’Arrissi e costringe i padroni di casa all’overtime.
A quel punto è battaglia sportiva vera. Le squadre procedono punto a punto, senza che nessuna delle due riesca a mettere la distanza giusta dall’avversaria. Dopo cinque minuti di overtime è ancora parità. Serviranno alla fine altri cinque minuti supplementari alla Webbin Angel Manfredonia per mettere la parola fine al match e portare a casa due punti pesanti in chiave classifica.
Dopo la pausa pasquale la Webbin Angel Manfredonia affronterà in casa la Juve Trani Basket, attualmente ottava in classifica con soli due punti di distacco dall’Olimpica Cerignola, nona. Si giocherà domenica 3 aprile al PalaScaloria. Tutti i match del turno verranno giocati in contemporanea alle ore 18 in punto.
Stay tuned & Buona Pasqua a tutti!
TABELLINI
Olimpica Cerignola 106
Webbin Angel Manfredonia 109
Parziali 25-15; 40-34; 62-55; 86-86; 97-97 (OT); 106-109 (OT)
Olimpica Cerignola: Barreiro 11, De Giorgio 26, Darby 24, Russo (ne), Teofilo 17, Bacchini 14, Okon (ne), Altamura 11, Vuovolo 3, Mansi (ne). Coach: G. Gesmundo
Webbin Angel Manfredonia: Miller 16, Bohanon 41, Vaira, Gramazio 21, Aliberti 5, Prencipe (ne), Ciccone 2, Castigliego (ne), Alvisi 6, D’Arrissi 18. Head Coach: G. Ciociola, Ass. Coach: F. Carbone