Giovedì 14 Novembre 2024

Piano di riordino ospedaliero, Riccardi: "Vigileremo affinché ci sia piena attuazione nel suo complesso"

0 0

“Accolte le richieste della nostra comunità, ma vigileremo affinché venga data piena attuazione al Piano nel suo complesso”, commenta il sindaco Riccardi.

Il 29 febbraio scorso è stato approvato dalla Giunta regionale pugliese il Piano di riordino ospedaliero e, trattandosi di un tema particolarmente sentito, in ogni città ed a ogni latitudine, sono stati numerosi i commenti e le prese di posizione su quanto disposto in via Capruzzi, a Bari. Il sindaco Angelo Riccardi ha, invece, preferito aspettare di poter leggere l’atto, pubblicato ieri, nella sua interezza, prima di dire la sua.

“Al di là delle considerazioni sulla classificazione ospedaliera e sui numeri dei posti letto, ritenuto che sono essenziali i servizi che la struttura offre e la qualità degli stessi, si può sostenere, senza ombra di dubbio, che sono state accolte le richieste di sanità della comunità sipontina”, esordisce il primo cittadino sipontino.

“Manfredonia conserva una buona struttura ospedaliera di base – prosegue Riccardi – con reparti specialistici (psichiatria, cardiologia e gastroenterologia) di assoluta qualità. Il lavoro svolto dalla Commissione comunale speciale Sanità, nell’elaborazione di una proposta consona al nostro territorio nella tutela del diritto alla salute, e il successivo documento approvato nel Consiglio comunale del 18 febbraio scorso, trovano riscontro e corrispondenza nel Piano di riordino ospedaliero regionale”.

“Restano, comunque, forti dubbi – continua il sindaco – sulla sostenibilità del Piano nel suo complesso, avendo chiaro il quadro normativo a cui esso stesso rimanda. Appena sarà reso operativo, dopo l’eventuale benestare del Ministero, pretenderò che venga reso esecutivo alla lettera, senza se e senza ma. Ripeto e sottolineo, non a caso, venga reso esecutivo alla lettera, a differenza di quelli precedenti, rimasti tali solo sulla carta. La nostra attenzione, quindi, continuerà ad essere massima e informeremo l’intera comunità manfredoniana su come andranno le cose. Denunceremo, tutte le volte che dovesse accadere, le mancanze o le omissioni della sua esecutività”.

“Al direttore generale dell’ASL Foggia, Vito Piazzolla, rivolgo i migliori auguri di buon lavoro per quella che, a mio avviso, è davvero una sfida difficile”, concludeAngelo Riccardi.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com