Fervono i preparativi per il Grande Evento del 24 aprile 2016
ideato e promosso dall’Associazione Storica e Culturale SVEVIA di Manfredonia, in collaborazione con l’A.S.D. Trimigno Bastone e Coltello Pugliese e l’A.C.O.R.S. di Termoli.
Ieri pomeriggio si è svolta la prima tappa informativa dell’evento presso l’Istituto comprensivo “Don Milani Uno + Maiorano” alla presenza del corpo docenti e di alcune autorità istituzionali.
Nel giorno del 750^ anniversario della Battaglia di Benevento, largo spazio alla commemorazione dell’eroico Re svevo, fondatore della città di Manfredonia, con la ricostruzione del cruento combattimento e l’analisi delle possibili cause della disfatta dell’esercito svevo.
Splendida la cornice offerta da un cavaliere templare, un saraceno del Regno di Sicilia e Re Manfredi, ovvero un’anteprima del corteo storico che affollerà le vie del centro cittadino il prossimo 24 aprile.
Svelati anche alcuni dettagli del Grande Evento, volano naturale di promozione culturale e turistica del nostro territorio.
L’Associazione SVEVIA ha illustrato il suo esclusivo progetto a lungo termine, arricchito di altre iniziative che prossimamente verranno annunciate.
A marzo previsto un altro incontro divulgativo a contatto con gli studenti, a loro è affidato il compito di approfondire le proprie conoscenze sulla storia degli Svevi, con il supporto di SVEVIA.