“Si tratta di una tappa importante, anzi oserei dire storica per la nostra città “, dichiara il sindaco Angelo Riccardi
Grande attesa a Manfredonia per l’inaugurazione della piscina comunale che avrà luogo domenica 28 febbraio 2016, alle ore 10, in via Tenente Sinigaglia (ex zona C10).
Poche ore ancora, dunque, e l’impianto sportivo con piscina coperta climatizzata e centro fitness diverrà una realtà, anzi, la più grande realtà di tutta la Capitanata, un punto di riferimento unico per l’intero Gargano.
L’inaugurazione avverrà alla presenza del sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, e dei vertici della ICOS Sporting Club, la società sportiva responsabile della realizzazione e gestione dell’impianto, affiliata alla F.I.N. (Federazione Italiana Nuoto) dal 1992, alla F.G.I., Federazione Ginnastica d’Italia, alla F.I.P.E., Federazione Italiana Cultura Fisica e Pesistica, all’ICYFF, Indoor Cycling and Fitness Federazione, al CSEN e iscritta al Registro Nazionale del C.O.N.I..
Il complesso sportivo è composto da una piscina coperta climatizzata, con una vasca semiolimpionica a 6 corsie e una vasca di avviamento al nuoto a 3 corsie, e da un centro fitness con 4 sale di cui 3 per lo svolgimento di tutte le attività aerobiche, di tonificazione e potenziamento muscolare e un’ampia sala per il cardiofitness e le attività isotoniche. La struttura è stata realizzata utilizzando tutte le più innovative tecnologie per l’impiantistica sportiva volte all’efficienza energetica (isolamento termico, impianto solare per la produzione di acqua calda, impianto fotovoltaico per l’energia elettrica, tecnologia led).
L’attesa struttura sipontina accoglierà corsi di scuola nuoto, nuoto controllato, fitness in acqua, acquababy, nuoto funzionale in acqua, nuoto per disabili, nuoto per gestanti, ginnastica dolce, nuoto preagonistico, agonistico e master. Nel centro fitness sarà possibile effettuare le seguenti attività: ginnastica generale, ginnastica posturale, attività aerobiche (step, aerostep, superjump / rebounding, fitboxe, pump, total body….), functional training, pilates, group cycling (Spinning), attività isotonica e cardio, personal trainer.
“Si tratta di una tappa importante, anzi oserei dire storica per la nostra città che avrà finalmente una piscina comunale“, dichiara il primo cittadino che, sin dalla sua prima legislatura, ha voluto fortemente la realizzazione dell’impianto e si è battuto contro vari intoppi burocratici affinché l’opera potesse essere portata a termine. “Un risultato notevole raggiunto grazie al lavoro della Icos e dell’intera amministrazione, coadiuvatadall’Assessore alle Opere Pubbliche Salvatore Zingariello“, ha continuato quindi Riccardi, aggiungendo: “Con l’inaugurazione di questo stupefacente impianto sportivo abbiamo fornito una risposta concreta ai nostri concittadini con l’obiettivo di offrire sempre maggiori servizi per rendere la nostra Manfredonia un paese in cui ciascuno possa trovare in aree pubbliche impianti adeguati per fare pratica sportiva”.
E a rendere ancora più unica la struttura, all’interno è stata inserita un’opera dal titolo “Onda”, realizzata da Lab11, ideata, progettata e scolpita dall’artistaAndrea Buttazzo. Si tratta di una scultura a tutto tondo in pietra leccese, cristallo sagomato e acciaio, illuminata per mezzo di luce led bianca. L’opera rappresenta un flusso d’acqua che, in un gioco di chiaro-scuri, riproduce il concetto di movimento che viene interpretato anche in relazione alle attività che si svilupperanno tra gli ambienti della piscina che è anche un centro sportivo, ovvero un luogo dove muoversi. Onda è un opera d’arte unica, ideata come progetto site-specific, realizzata anche grazie alla collaborazione dell’artista con Bianco Cave, Vetreria Campa e Raffaele Manca.
L’impianto sportivo sarà visitabile da domenica 28 febbraio, a partire dall’inaugurazione e fino alle ore 20 di sera, mentre dal 29 febbraio la segreteria sarà a disposizione per informazioni e iscrizioni.
E come la mettiamo sui scogli dell’acqua di Cristo e la terribile minaccia del più grande deposito di Gpl del continente a Manfredonia?
La storica platea deglli lsu…eke ce frega…..
La storica tassa ici tasi imu rt……e ke ce frega….
La storica dissocupazione giovanile e je ce frega……alla fine ci hanno ricompensato con la piscina, diventera’storia.
AKI DICO IO prrrrrrrrrrr….
Perché non intitolarla a Leonardo Bottalico?red? La proniamo al sindaco?
Bravo! Questa potrebbe essere l’unoca cosa positiva di questa struttura. Leonardo se lo merita.
Tappa storica per la città? Dovremmo solamente vergognarci solamente per il fatto che si inaugura una piscina comunale nel 2016 in una città come Manfredonia che conta oltre 50.000 abitanti quanto invece paesini del Lazio, Molise, Abruzzo, Calabria, Sicilia, e della stessa Puglia posseggono piscine comunali sin dagli anni ’80. Stiamo indietro coi tempi caro Sindaco, e certamente non è assolutamente colta tua ma dei tuoi predecessori, e non mi pare proprio il caso di fare tanta pubblicità! Comunque Grazie Sindaco ma sei arrivato troppo in ritardo.
certo è facile farsi grandi, ma dite la verità che la struttura alla fine non è del comune ma di una ditta privata di Lecce che a messo i soldi ed a cui è stata ceduta, altrimenti sarebbe rimasta un’altra opera incompiuta delle nostre brave amministrazioni. BRAVO SINDACO SEI UN GRANDE!!!!!!!