Mercoledì 22 Gennaio 2025

Sequestrati i canili di Lucera e Orta Nova con trecentosessanta cani ospitati

0 0

Nei giorni 6 e 7 febbraio i Carabinieri del Comando Provinciale di Foggia hanno effettuato una serie di sopralluoghi presso i canili di Orta Nova e Lucera.

Le ispezioni ai due siti, effettuate su segnalazione del parlamentare Paolo BERNINI unitamente all’EITAL (Ente Tutela Animali e Legalità – movimento animalista di denuncia), hanno evidenziato il mancato rispetto della normativa in materia.

Dal sopralluogo è emerso che entrambi i canili sono risultati abusivi, con box stretti, cucce di cemento e una generale cattiva gestione dei cani sotto il profilo dell’alimentazione e dell’igiene. Le due strutture non rispettano alcun requisito previsto dalla legge quadro 281/91 poiché prive di sala infermeria e magazzino cibo. La struttura di Lucera, realizzata all’interno dell’ex mattatoio, non è mai stata sottoposta ad alcun tipo di ristrutturazione per essere destinata a canile, mentre quella di Orta Nova non è adeguata ad ospitare il canile.

I due canili sono stati sequestrati dai Carabinieri con facoltà d’uso e tutti gli animali ospitati sono stati affidati agli attuali gestori in attesa che alcune Associazioni locali – con l’aiuto dell’EITAL – presentino istanza alla Procura della Repubblica di Foggia per provvedere, quanto prima, allo svuotamento, mediante adozioni, affidamenti e trasferimento dei cani presso strutture idonee.

 

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com