La Camera di Commercio di Foggia prosegue l’attività di innovazione e sostegno alle politiche di sviluppo del turismo digitale sul territorio.
Tra i vari progetti intrapresi, due sono quelli che in questa fase stanno impegnando l’Ente presieduto da Fabio Porreca.
La prima iniziativa vedrà la CCIAA di Foggia presente alla BIT di Milano, la più importante fiera nazionale di settore dedicata al turismo, per illustrare nello stand di Puglia Promozione giovedì 11 febbraio alle 15,00, la Web App OPEN MONTI DAUNI.
La web application che sarà presentata a Milano alla stampa e agli operatori di settore, realizzata in house dal Cesan azienda speciale della Camera di Commercio, è stata pensata come strumento di servizio per rendere disponibili informazioni utili a quei viaggiatori che vogliono vivere una esperienza di natura e cultura in un area ai margini dei grandi circuiti turistici.
Il lavoro della CCIAA è fondato sui contenuti dell’attività di ricerca, nell’ambito del progetto regionale di Eccellenza dei Monti Dauni, che ha permesso la catalogazione e georeferenzazione di circa 120 attrattori turistici e culturali presenti nei trenta comuni dell’area.
La seconda iniziativa è invece a supporto delle aziende del Gargano
Si tratta del progetto UpGargano – Eccellenze in Digitale, i workshop gratuiti di formazione per le aziende del turismo. Si tratta di seminari teorico-pratici, tenuti da professionisti del settore, che illustreranno ai partecipanti come utilizzare al meglio gli strumenti digitali per la competitività delle imprese.
Una serie di appuntamenti che interesseranno gli operatori turistici del promontorio.
Dopo la data inaugurale svolta a Vico del Gargano, i prossimi eventi in programma sono:
la mattina di giovedì 11 febbraio a San Giovanni Rotondo presso l’Hotel Parco delle Rose;
venerdì 12 febbraio ad Apricena, con inizio alle 17,00, presso la sede della CNA
mercoledì 17 febbraio a Vieste, ore 10,00 presso la sede Confcommercio;
martedì 23 a Carpino, con orario e sede da definire.
Questo ciclo di seminari si inserisce nell’ambito di”Made in Italy:
Eccellenze in digitale” organizzato dalla Camera di Commercio di Foggia, progetto promosso a livello nazionale da Google Italia e Unioncamere.