Il Carnevale di Manfredonia rappresenta una meravigliosa vetrina di valorizzazione del policromo patrimonio culturale locale: folklore, tradizioni popolari legate alla sartoria e all’arte della cartapesta, produzioni enogastronomiche, manifestazioni dell’arte marinara, agricola ed artigianale, pratiche di vita, di religione, di lavoro, ma anche paesaggi mozzafiato, insediamenti e siti archeologici, monumenti, luoghi di culto di valore inestimabile e bellezza incantevole.
Nei giorni 6, 7, 9, 13, 14 e 20 febbraio la città di Manfredonia decide di aprire le porte dei principali luoghi della cultura ai cittadini e a tutti i turisti che saranno ospiti della 63°edizione del Carnevale.
Sarà possibile effettuare, su prenotazione, visite guidate presso tutti i siti dell’Ecomuseo ad oggi fruibili e partecipare a laboratori artigianali.
Questi gli itinerari proposti e programma degli Open Days.
Gli Ipogei di Siponto: suggestivo itinerario alla scoperta delle “grotte” di Siponto, luoghi sotterranei dell’antica necropoli, la più vasta della Daunia. La necropoli rivive, la sua “pietra” diventa parola e poesia, prende per mano i visitatori raccontando la sua storia e regalando emozioni senza tempo.
Visite guidate agli ipogei Capparelli, Santa Maria Regina, Scoppa ed alla emozionante raccolta delle manifestazioni artigianali presso il Museo etnografico sipontino.
Il centro storico: affascinante itinerario alla scoperta dei tesori del centro storico di Manfredonia. Visita guidata presso la perla dell’antica città medievale, ovvero la Cappella della Maddalena e le sue importanti collezioni. L’itinerario continua con visite guidate presso le chiese Cattedrale, Santa Chiara, San Benedetto e San Matteo.
Laboratori cultura e tradizioni: i visitatori avranno la possibilità di vedere da vicino e toccare con mano la professionalità dei nostri maestri artigiani, con un itinerario ad hoc per curiosi, appassionati, golosi. Visite guidate ai laboratori di scultura e di ceramica. Dimostrazione e degustazione di farrate e scagliozzi.
Per info e prenotazioni: segreteria Ecomuseo di Manfredonia tel. 377/5247622