Foggia sarà uno dei 240 punti della rete europea di Startup Europe Week, format sulle opportunità per le Start up proposto dalla Commissione Europea.
La sede della Camera di Commercio, nelle giornate del 3 e 4 febbraio prossimi, ospiterà l’evento per sostenere a livello locale il sistema delle imprese.
SEW costituisce l’occasione per informare imprese, comunità e giovani su risorse e strumenti dedicati alla crescita del sistema imprenditoriale, che sta sperimentando con grande successo questo innovativo modello di sviluppo.
Innovativo perché è alimentato da una rete che risponde a una dinamica bottom up, raccogliendo l’impegno di partners pubblici e privati, in un ecosistema locale che vuole diffondere questa nuova cultura d’impresa; ma innovativo anche per i contenuti delle idee progettuali che nascono come start up.
Accanto a Camera di Commercio, un gruppo di professionisti, di imprenditori, di altre istituzioni locali: Masserie Creative, Apulia Digital Maker, Genera, VàZapp’, CIA’T, la Piccola Industria e i Giovani Imprenditori di Confindustria, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e l’Ordine dei Consulenti del Lavoro, l’Unione Giovani Commercialisti, l’Università.
Insieme hanno lavorato per proporre ai giovani del nostro territorio un’opportunità di conoscenza e approfondimento che si compendia nelle due giornate previste dal programma, illustrato questa mattina nella Sala Consiglio dell’Ente camerale.
“Un’agenda ricca di occasioni, confronti e testimonianze di prestigio che animeranno i lavori e proporranno al pubblico tutto quello che c’è da sapere sulle start up”, agenda che Valentina Cianci, responsabile di Startup Weekend Foggia, ha illustrato ai giornalisti intervenuti.
Strumenti e opportunità di finanziamento comunitari, nazionali e regionali, ma anche modelli di finanziamento privati (Funding Venture Capital, Acceleratori e incubatori) arricchiti da una tavola rotonda di confronto tra i professionisti che supportano lo start up di impresa.
Insieme a queste tematiche, rivolte essenzialmente a chi ha già un piano di impresa in corso e ai professionisti che possono supportare gli startupper, anche una sessione di lavori dedicata ai giovani, STARTUP SCHOOL, per orientare gli studenti delle scuole superiori e quelli universitari – che hanno riposto con grande interesse e in gran numero a questa iniziativa – alle dinamiche di impresa, con un focus che metterà in campo la “cassetta degli attrezzi”: cosa sono le start up, come generarle, come gestire un team di lavoro, e ancora come attrarre talenti e costruire un progetto di start up (business model canavas).
“Un impegno importante, un modo di nuovo di proporre il nostro Ente” ha dichiarato Fabio Porreca, Presidente di CCIAA Foggia “attorno ad un mondo e ad un modello che sta contaminando i processi tradizionali delle dinamiche di impresa, proponendo all’attenzione soprattutto dei giovani un’occasione nuova, una ragione in più per decidere di rimanere sul territorio. Un territorio che deve responsabilmente accogliere questa nuova proposta, contribuendo in maniera fattiva e convogliando l’impegno e la collaborazione di tutti gli attori, istituzionali e non, per garantire magari anche la disponibilità di uno spazio fisico e, penso ad un’area di co-working, per continuare un lavoro che è appena cominciato”
programma dettagliato e registrazione ai lavori su https://www.amiando.com/sew-foggia.html