Si è tenuto ieri, 25 gennaio, presso gli studi di Tele Padre Pio a San Giovanni Rotondo l’incontro di Mons. Michele Castoro con i direttori e redattori delle testate cattoliche della diocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo. Ragione principale di questo appuntamento era la ricorrenza della festività di San Francesco di Sales (1567-1622), patrono degli scrittori e dei giornalisti. Predicatore instancabile, scrisse moltissimo, fu autore di libri e più di 30 mila lettere. Celebri i suoi fogli volanti, che faceva stampare per metterli sotto gli usci di casa e affiggerli ai muri di città e paesi. Sfruttò il suo talento di scrittore per diffondere il più possibile gli insegnamenti del Vangelo e spiegare la dottrina e la spiritualità cattolica. Erano presenti all’incontro, oltre ai redattori dell’ospitante Tele Padre Pio, i direttori di “Michael”, Bollettino del Santuario di san Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo, delle riviste di San Giovanni Rotondo “La Voce di Padre Pio” e “Casa Sollievo della Sofferenza”, della rivista di studi scientifici su Padre Pio, di “Voci e Volti” la rivista della diocesi, e noi di “ManfredoniaNews.it”.
Al centro dei discorsi di Mons. Castoro e di Aberto Cavallini, direttore di “Voci e volti” e responsabile delle comunicazioni sociali della curia, che ha fatto gli onori di casa, l’evento che tra qualche giorno travolgerà tutti i media della diocesi garganica e tutto il mondo cattolico: la traslazione dell’urna con il corpo di Padre Pio il prossimo 6 febbraio a Roma per il Giubileo.
Un avvenimento che metterà la nostra diocesi in diretto contatto con Roma come è successo nelle aperture delle varie porte sante lo scorso dicembre.
Il piacevole meeting è stato, inoltre, un invito alla collaborazione tra le varie testate, perchè, come ha detto Mons. Castoro, “tre sono le regole che chi scrive deve rispettare: la conoscenza, il rispetto delle idee degli altri e l’incontro“.
La trasmissione andrà in onda domenica 31 gennaio alle ore 9,00 su Tele Padre Pio, Canale 145 del digitale terrestre.
Mariantonietta Di Sabato
Bene, bene, quindi questo monsignore esiste!