La nascita del Web 2.0 e la continua espansione dell’universo social hanno progressivamente determinato la nascita di nuove forme di consumo turistico ed un approccio differente nella costruzione di una destinazione turistica. È infatti ad Internet che i viaggiatori si rivolgono prima di scegliere un pacchetto vacanze, in quale albergo prenotare una camera o in quale ristorante prenotare un tavolo. Essere presente sui social network per un’attività turistica, come per la stragrande maggioranza delle imprese, non soltanto è un’opportunità da non lasciarsi sfuggire ma sta diventando sempre più una necessità.
Come cambiano, dunque, le modalità di costruzione della pratica turistica da parte dei viaggiatori? E quali conseguenti trasformazioni si rendono necessarie sul versante delle attività di gestione e promozione di una destinazione?
Per dare risposta a tali interrogativi, e non solo, nasce il Corso in “social media e content marketing” per professionisti nel campo del turismo ideato ed organizzato nell’ambito di “Hotel Revolution” da REMARK, azienda specializzata Revenue Management Alberghiero.
“Hotel Revolution” è un progetto nato per offrire alle strutture ricettive tutte le soluzioni utili per aumentare la competitività, migliorare ed elevare l’immagine, la notorietà e la visibilità sul mercato.
Il corso, il primo di diversi incontri formativi organizzati da REMARK, si terrà a Manfredonia presso il RegioHotel Manfredi il 20, 21 e 22 Gennaio 2016 con l’obiettivo di fornire a professionisti nel campo turistico la visione strategica e gli strumenti per approcciare il mondo online e in particolare dei social media, lavorando sul potenziale delle singole attività rispetto al panorama internazionale.
ll seminario, al quale è possibile iscriversi fino al 19 gennaio, è a titolo gratuito per il primo iscritto di ogni azienda che intenda partecipare, dal secondo in poi è a pagamento per garantire a tutti di intervenire.
Programma
Le tre giornate di formazione saranno così suddivise:
20 gennaio 10:00 – 17.30 La formazione in aula affronterà i seguenti punti: • overview sul web – linguaggi e storytelling • overview sui social media – come hanno cambiato la comunicazione e la società • come costruire una strategia in social media • ricerca di mercato online o mappatura social/web
21 gennaio 09:30 – 13.00 La formazione in aula affronterà i seguenti punti: • strategia editoriale quantitativa e qualitativa • produzione contenuti • sviluppo engagement • digital pr 14:30 – 17:30 n. 6 slot one to one da 30 minuti, su appuntamento, dove la docente analizza con i corsisti caso per caso
22 gennaio 09:30 – 13.00 La formazione in aula affronterà i seguenti punti: • glocal tribes: case studies di turismo sostenibile e marketing non convenzionale 14:30 – 17:30 n. 6 slot one to one da 30 minuti, su appuntamento, dove la docente analizza con i corsisti caso per caso.
Docente: Alessia Clusini – Social media strategist, esperta in turismo esperienziale.
Per maggiori info, rivolgersi a Remark srl – webs site www.hotelrevolution.it • email info@hotelrevolution.it