Lunedì 20 Gennaio 2025

Concorso “Il Presepe più bello”: i vincitori

0 0

Il giorno 5 gennaio 2016 alle ore 9:00 si è riunita la commissione di valutazione, composta dal sig. Saverio Magno, dal sig. Matteo Tomaiuolo, e dall’ins. Severina Cipolla per decretare i vincitori della 3^ edizione del concorso “Il Presepe più bello” indetto dall’Associazione Italiana Amici del Presepio sede di Manfredonia con il patrocinio del Comune di Manfredonia.

Dopo aver visionato tutte le opere presepiali a concorso, i membri della commissione all’unanimità hanno decretato i seguenti vincitori:

3° classificato: Scuola dell’infanzia paritaria “Bambin Gesù” con la seguente motivazione: si è imposto, alla competenza della giuria, per aver saputo condurre il “bambino” della scuola materna “Bambin Gesù”.                                                                                        Tema difficile: il tempo  – che inevitabilmente , corre e scorre sulle nostre vite, creando un passato ed un presente. Il passato era evidenziato dalla coloritura fatta dal bambino di casette bianche come al tempo di Gesù e di costruzioni moderne come i grattacieli colorati ed altri che rappresentano la costruzione odierna. Naturalmente, nonostante il tempo continui a scorrere; il Natale, cioè la nascita di Gesù bambino, come la nascita di tanti bambini del mondo, non si esaurisce, ma va avanti, perché il mondo ha bisogno dell’amore e l’amore è serenità è pace !

2° classificato: Liceo “Roncalli” con la seguente motivazione: per aver rappresentato con un materiale povero “la pasta alimentare” una immagine paesaggistica ricca di personaggi che vanno a visitare il “bambin Gesù”. Per cui il presepio: tra orecchiette, rigatoni e riccioletti ha reso artigianalmente artistico l’insieme.

1° classificato: sig. Marcello Castigliego con la seguente motivazione: Quest’anno il “ Concorso del presepio più bello” è stato destinato al giovane studente universitario : per aver voluto far nascere il “bambinello Gesù” nella ricostruzione pulita e genuina dell’albergo “Daniele”. Una ricostruzione che aveva la forma di una nave e che si affacciava sul mercato ittico, ancora esistente e che a molti cittadini ha reso vivo il ricordo dei momenti di vita felice, in quanto presso questo albergo “Daniele” si festeggiavano matrimoni, feste ballanti, incontri piacevoli. A questo giovane, và la riconoscenza, affinchè  le nuove generazioni rendano visibile il ricordo del passato, l’uomo è vuoto e senza radici, cioè non ha una storia!

A tutti gli amici che hanno partecipato a questa edizione del concorso il “presepe più bello” la giuria e l’associazione tutta vi ringrazia e vi esorta a partecipare con più inventiva  e fantasia, si da fare diventare il vostro presepe un pezzo artistico.

Agli amici della  Associazione di Mattinata va un gradevole riconoscimento perché avvalendosi di una struttura rurale, campestre ha saputo affiancare l’immaginazione costruendo un percorso composto da mulattiera, strade pianeggianti e stalle rese case ospitali per i viandanti di passaggio, un cammino verso la stalla di Gesù bambino.

Agli amici dell’ANFFAS, un grazie di cuore per tutto ciò che fate e prosperità per il vostro futuro.

Agli amici Stelluto Matteo e Spagnuolo Michele i fedelissimi ed alla parrocchia San Michele. A D’achille Mariapia e Prencipe Michele simpatizzanti un grazie ed un buon anno con un attestato di partecipazione!

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com