Lo sapevi che il convento della Vittoria, attuale complesso chiesastico del cimitero, fu edificato nel 1571 per volere e grazie ai finanziamenti, dei sipontini?
I cittadini volevano celebrare la vittoria che i cristiani avevano ottenuto nella battaglia di Lepanto del 7 Ottobre di quell’anno. La chiesa fu distrutta con lo sbarco dei turchi del 1620 e successivamente riedificata in chiesa “Santa Maria dell’Umiltà”.
a cura di Giovanni Gatta
Articolo presente in:
News
Vi dimorò anche Camillo de’Lellis,poi Santo. La storia del convento, poi cimitero a seguito di disposizioni di Gioacchino Murat, Vicere’ di Napoli, è quella descritta da Giovanni Gatta.
Va bene.Grazie!
vincenzo
è bello ricordare certe cose e far sapere cose del passato…..grazie
Matteo….
Beh caro Vincenzo effettivamente la storia andrebbe ripassata. Vittoria dei cristiani sui turchi nella battaglia navale di Lepanto nella Grecia occidentale: sacco dei turchi a Manfredonia nel 1620. Due avvenimenti distanti ben 49 anni nel tempo e centinaia di km nello spazio.
Evidentemente costruita nel 1571, poi distrutta dai turchi ed infine ricostruita con un nuovo nome. Questo si dice sopra .
Bellissima notizia:Santa Maria dell’Umilta’,e Madre e Regina delle Vittorie.
Una cosa,pero’,non mi e’ chiara:se e’ stata costruita nel 1571,dopo la vittoria di Lepanto,perche’si dice poi che fu distrutta dai Turchi nel 1620?Forse che i Turchi,in due occasioni,hanno assaltato l’Italia?(non ricordo piu’ niente di storia….!).