CITTA’ DI MANFREDONIA – CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO
La Conferenza dei Capigruppo, riunita in via straordinaria presso la sala dei Gruppi Consiliari di Manfredonia il giorno 29 dicembre 2015, esprime la propria preoccupazione per quanto appreso dalle fonti di informazione in merito al Piano di Riordino Ospedaliero che la Giunta regionale intende approvare e che sacrifica l’Ospedale di Manfredonia in nome di non giustificati principi di razionalizzazione della spesa sanitaria. La Conferenza, inoltre, manifesta il proprio sdegno per le scelte assunte dalla Regione in spregio delle istanze provenienti dal territorio ed in assenza di coinvolgimento degli attori locali, primi fra tutti i comuni gravitanti intorno al Presidio Ospedaliero di Manfredonia. Ciò provocherebbe inevitabilmente la compromissione del fondamentale diritto alla salute della popolazione locale e dell’intero territorio che si vedrebbero costretti a far ricorso a strutture sanitarie situate troppo lontane dalle proprie città con la conseguenza di sovraffollare i restanti presidi ospedalieri. Alla luce di quanto sopra la Conferenza, facendosi portavoce delle istanze del territorio, promuove una mobilitazione generale mediante le seguenti azioni:
- Convocazione di urgenza del Consiglio Comunale nel quale discutere il problema in questione ed approvare un ordine del giorno con cui si impegni il Presidente della Regione Puglia e l’intera Giunta a tenere in considerazione, in sede di approvazione del Piano, delle caratteristiche orografiche del nostro territorio nella sua interezza che supera abbondantemente i 100.000 abitanti;
- Richiesta ai rappresentanti presso la Regione eletti nella nostra provincia, nonché ai partiti politici, di partecipare al Consiglio Comunale di cui al punto precedente per fare proprie e rappresentare le richieste provenienti dal massimo consesso cittadino;
- Richiesta agli stessi di attivarsi perché si pratichino le soluzioni più opportune per far sì che lo stesso Piano possa tenere conto delle urgenze del territorio e della salvaguardia del Presidio Ospedaliero di Manfredonia;
- Istituzione di una Commissione Comunale Speciale con la finalità di analizzare ulteriormente il problema onde presentare opportune proposte risolutive dello stesso.
Il Presidente del Consiglio Comunale
Prof. Antonio PRENCIPE
Partito Democratico Movimento Est
Manfredonia Democratica Area Popolare Manfredonia
Forza Italia Manfredonia Nuova
Movimento 5 Stelle Iniziativa Democratica
Ma se a Manfredonia non si pagano le tasse, è tutto abusivismo e nero, come si può pensare di offrire ai cittadini dei servizi essenziali di livello? Dovrebbe cambiare l’approccio alla vita..
.
La razionalizzazione la dovrebbero fare anche nei costi esosi della politica regionale…fanno tutti i loro comodi ma tagliano sui servizi essenziali di un paese anzi di una città!
vergognatevi avete venduto Manfredonia in cambio di una manciate di soldi,voi tutti assessori e consiglieri,sie indegni di rappresentare Manfredonia,tutti sia di destra di centro di sinistra ed altri partiti che adesso non mi vengono in mente,vergognateviiiiii.
Bisognerebbe andare presso sede della regione, altro che consiglio comunale, commissione ed altro. Bisogna farsi rispettare, altro che. Siamo buoni solo a protestare contro la ENERGAS ?
E il M5 Stelle non partecipa?
Confido nel movimento 5 stella di aiutare la povera gente come stanno già facendo in altri progetti da loro avviati al signor sindaco se cosi si può ancora chiamare di andare a casa a fare il mammo e il disoccupato solo cosi potrà vedere come e’ dura arrivare a fine mese