Un luogo dove si incontrano culture diverse, dove un gruppo di insegnanti volontari mette a disposizione le proprie conoscenze di tutela ambientale per trasmetterle, gratuitamente, a chi arriva nel nostro territorio anche da molto lontano. Un servizio educativo mirato all’insegnamento della raccolta differenziata dei rifiuti, grazie anche alla collaborazione del Corpo Nazionale Civilis Engea – Guardie Ecologiche Ambientali – ittiche zoofile, è anche una realtà anche nella nostra città di Manfredonia e dell’intera capitanata. Le lezioni a titolo gratuito, che sono già iniziate, si svolgono presso tutte le sedi dei comandi civilis e al comando generale di Manfredonia a giorni alterni serali.
“Non si tratterà di lezioni sistematiche”, spiega il gen. Giuseppe Marasco Presidente Nazionale Civilis nonché Comandante Nazionale del Corpo, “ lo scopo del servizio è quello di far sentire chi viene da un altro Paese, parte della nostra comunità. Siamo convinti infatti, che questa relazione educativa e formativa serve ad aprire una porta ai tanti migranti che ora si trovano qui. Le lezioni sono strutturate in piccoli gruppi con l’obbiettivo di favorire anche la socializzazione. Tra i volontari tanti giovani universitari del nostro territorio che hanno dato la loro disponibilità a partecipare a questo progetto sociale. Per le feste di fine anno, oltre al consueto appuntamento con la festa della solidarietà, animata dalle varie associazioni a.s.d. affiliate alla Civilis, torna sabato 2 gennaio 2016 il pranzo della solidarietà con le persone sole, le famiglie povere e i senzatetto. “ Il pranzo vedrà circa 100 partecipanti. Abbiamo invitato nuclei familiari, anziani e persone sole che vivono in condizioni di forte disagio economico”, sottolinea il Presidente Giuseppe Marasco, “ Quest’anno l’iniziativa è rivolta principalmente ai stranieri e italiani senzatetto”, rileva il presidente Marasco, “ il numero delle famiglie indigenti è in continua crescita. Con il nostro Ente nazionale CIVILIS di promozione sociale, attualmente, diamo il nostro sostegno a circa 100 famiglie residenti, distribuendo loro indumenti e farmaci da banco, inoltre agli stranieri vengono impartite lezioni di italiano gratuitamente. Per questo ogni contributo è prezioso per aiutare chi sta peggio di noi “.
bellissima iniziativa, complimenti al presidente Giuseppe marasco e a tutti i componenti dell’ente nazionale civilis, auguri!