Sabato 19 Dicembre, a Manfredonia, si svolgerà la giornata della colletta alimentare. I volontari delle comunità parrocchiali e delle associazioni cattoliche locali, coordinati dalla Caritas diocesana, raccoglieranno quanto la gente vorrà donare all’uscita dei supermercati che aderiscono all’iniziativa.
In un periodo in cui la crisi economica continua a mettere alla prova tante famiglie, la raccolta vuole essere un gesto concreto verso i poveri del nostro territorio, nel nome dei valori della solidarietà e dell’aiuto verso il prossimo.
Un servizio, quello della distribuzione alimenti, offerto gratuitamente e settimanalmente dalle 50 strutture di carità diffuse in ben 12 paesi della diocesi. Ambiti di umanità solidale in cui circa settecento famiglie sono sostenute con la distribuzione di generi di prima necessità, tra cui: pasta, latte, formaggio, farina, zucchero, biscotti, riso e pappe per neonati.
“Caritas prepara tante tavole per chi ha fame. Tanta gente aspetta anche oggi di mangiare a sufficienza. Il pianeta ha cibo per tutti, ma sembra che manchi la volontà di condividerlo con tutti. Preparare la tavola per tutti, e chiedere che ci sia una tavola per tutti. Fare quello che possiamo perché tutti abbiano da mangiare.”- È l’appello del Papa ad alimentare la carità a cui tutti siamo chiamati a rispondere con il nostro generoso contributo, specie in prossimità delle festività natalizie.
Sac. Luciano Pio Vergura
Direttore Caritas Diocesana
Chiamata i mister panettoni chissà magari vi porta tanti pacchi per i poveri!
Sicuramente parteciperemo tutti, sarebbe bello se i panettonari della domenica donassero il panettone che hanno ricevuto dallenergas.