Con una solenne cerimonia è stata aperta la Porta Santa della Cattedrale di Manfredonia come previsto da Papa Francesco per il Giubileo Straordinario della Misericordia.
Il corteo, partito dalla chiesa di San Domenico, si è recato in processione presso la porta principale della Cattedrale dove S. E. Mons. Michele Castoro accompagnato dalle massime autorità politiche e militari ha espletato il rito per aprire la porta Santa.
In questa maniera non sarà necessario recarsi a Roma per ottenere l’indulgenza plenaria, anche in Cattedrale, e nelle altre chiese del Gargano di San Giovanni Rotondo, Vieste, Monte Sant’Angelo e le Isole Tremiti, ci si potrà confessare a qualsiasi ora e con spirito contrito comunicarsi e ottenere così il perdono di tutti i peccati.
“Misericordia è il nome di Dio” ha detto Papa Francesco e, ha continuato Mons. Castoro, “entrare per la Porta Santa significa scoprire la profondità della misericordia del padre che tutti accoglie, e ad ognuno va incontro personalmente, perciò spalanca la porta del suo cuore per noi. Il Signore non ci abbandona, ai suoi occhi siamo molto di più degli errori che commettiamo a causa della nostra fragilità. Egli tiene la porta sempre aperta“.
Mariantonietta Di Sabato
[tribulant_slideshow gallery_id=”60″]