Un lavoro di settimane, la ricerca affannosa di materiale infiammabile e tanto, tanto lavoro hanno fatto sì che la tradizione del falò dell’immacolata si realizzasse anche quest’anno. Un falò spettacolare, alto più di venti metri, ha illuminato a giorno la zona Croce, un piazzale grandissimo adatto all’attuazione della grande “Fanoje de Sanda Cungette”.
Inutile dire che ad assistere a questo evento è accorsa gente da tutte le zone di Manfredonia, tutti incantati davanti a questo grande fuoco.
Una tradizione che si tramanda di padre in figlio che tiene impegnati ragazzi e adulti armati di chiodi e martelli per fissare le tavole utili a formare l’enorme pila da accendere.
Ieri sera, puntualissimi alle 20,00 i fuochi d’artificio hanno annunciato l’accensione della pira, un grande spettacolo che ci auguriamo di vedere ripetuto ogni anno l’8 dicembre.
Mariantonietta Di Sabato
[tribulant_slideshow gallery_id=”57″]
Foto di Sandro Chiarista, Foto dell’anteprima di Bruno Mondelli
Siamo proprio un paese di emeriti deficienti e questo si evince chiaramente dalla foto di Bruno, e vi spiego il perchè anche se qualcuno osservando la foto lo capisce subito: anche per vedere un falò il Sipontino D.O.C. mette la propria auto in 2^ fila fregandosene del prossimo! Ma ci rendiamo conto: andare ad assistere un tale evento in auto: SP’ZZèT D’CòSS! Dappertutto in carrozza. Viva Manfredonia civile! (per favore pubblicate questo post altrimenti non ne invio più!)
A san Marco si svolge il falò delle fracchie, uno spettacolare evento che raccogli spettatori da tutta la provincia, il falò della ConcettA a Manfredonia è un evento rionale che si svolge secondo la volontà di chi lo organizza, bello ,suggestivo, ma un po improvisato, sarebbe invece auspicabile far crescere questo evento, migliorandolo nella preparazione, nella scenografia, nell’ organizzazione, in modo che diventi un evento della tradizione culturale di tutta la città e faccia da richiamo turistico, curandone tutti gli aspetti e rendendolo anche spettacolare oltre che suggestivo.
Veramente un’avvenimento bellissimo, mai vista tanta gente ad assistere meravigliata della maestosità delle fiamme che si innalzavano al cielo.
Complimenti ai ragazzi per il gran lavoro.
L’unica pecca che, forse, c’era bisogno di qualche pattuglia di Vigili Urbani per coordinare il traffico, perchè ad un certo punto c’è stato un ingorgo incredible…!
Fino a quando qualcuno non si farà male!
mondelli,sei diventato troppo fanatico,un drone giocattolo utilizzi non usi un drone militare