La Giunta Comunale ha deliberato di impugnare innanzi il TAR PUGLIA la propria esclusione e gli ulteriori atti inerenti la procedura di cui al Bando: “PSR 2007/13 Puglia – Asse I – Misura 125 “miglioramento e sviluppo delle infrastrutture connesse allo sviluppo ed all’adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura” Azione 3). Approvazione del bando riservato ai comuni di cui al decreto 22 ottobre 2014 del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali interessati dagli eventi alluvionali dei giorni 2-5 Settembre 2014″.
Da qui il conferimento dell’incarico di difesa nella controversia all’avv. Giacinto Lombardi.
L’impugnazione comunale fa riferimento alla Deliberazione n. 1612 del 09 Settembre 2015, dove la Giunta Regionale dava mandato all’Autorità di Gestione del Programma di Sviluppo Rurale (P.S.R.) Puglia di verificare la possibilità di fornire sostegno al recupero della rete viaria rurale dei comuni garganici danneggiata in conseguenza del nubifragio dal 02 al 05 Settembre 2014 attraverso l’utilizzo della Misura 125 del P.S.R.
Nell’atto si specifica come “con Determinazione del 14 Settembre 2015 n. 292 l’Autorità di Gestione PSR PUGLIA 2007/2013 approvava il bando “miglioramento e sviluppo delle infrastrutture connesse allo sviluppo ed all’adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura” Azione 3). Approvazione del bando riservato ai comuni di cui al decreto 22 ottobre 2014 del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali interessati dagli eventi alluvionali dei giorni 2-5 Settembre 2014″; il Comune di Manfredonia aderiva al suddetto bando con la presentazione di ben 4 progettazioni, primariamente ammesse alla partecipazione con Determinazione dell’Autorità di Gestione PSR n. 378 del 5.11.2015 e successivamente scartate con Determinazione, del medesimo organo, n. 417 del 12.11.2015, assieme alle progettazioni presentate dai comuni di Lesina, Manfredonia, Sannicandro G.co e San Severo”.
Graziano Sciannandrone