Martedì 8 dicembre prossimo il Faro di Manfredonia riprende a illuminare la città.
Se è vero che Natale è il periodo in cui, per tradizione, le città s’illuminano a festa, non c’era modo migliore di immaginare l’avvio delle relative celebrazioni.
Martedì, 8 dicembre, il Sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi “riaccenderà” il Faro, attraverso la rimozione dei pannelli che impedivano ai fasci luminosi di attraversare la città. Il Faro conserverà questa funzione fino al 6 gennaio 2016.
Tutto è partito da una idea dell’instancabile Bruno Mondelli, l’uomo con “l’uccello fotografico“.
Un evento dal forte richiamo evocativo e simbolico, che suggella l’intento di riannodare sempre di più Manfredonia e il suo mare, creando connessioni forti tra la città e l’acqua (percorso che trova compimento nel progetto di riqualificazione urbana di Parco Lama Scaloria).
I pannelli oscuranti furono montati nel 1999; sono dunque più di quindici anni che il raggio di luce del Faro non entra in città. L’operazione s’inserisce anche nel percorso complessivo di recupero e valorizzazione della memoria cittadina, che l’attuale Amministrazione ha posto tra i pilastri del proprio mandato, e di cui il mare, il porto e il Faro non possono non rappresentare un elemento fondante.
L’operazione, realizzata in collaborazione e con il patrocinio dell’Agenzia del Turismo, è stata resa possibile grazie all’azione e alla passione dell’associazione Arte in Arco, da tempo attiva nel consolidamento e nella promozione delle tradizioni locali. L’idea ha trovato l’entusiastico apprezzamento e appoggio del reggente del Faro, Ottavio Greco, ed è stata autorizzata dal Comandante di Fregata Carlo Salvati della Marina Militare di Taranto.
La stessa associazione Arte in Arco organizza, per tutto il periodo considerato (dall’8 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016), delle visite guidate al Faro di Manfredonia e alla sua terrazza panoramica (informazioni e prenotazioni allo 0884 536153).
La cerimonia di accensione del Faro di martedì 8 dicembre avrà luogo alle ore 18.00, al Molo di Levante del Porto di Manfredonia (“porto peschereccio”).
Puntate il faro, in maniera fissa, su un determinato palazzo a simbologia di far luce e trasparenza del proprio operato in tutto e per tutto, come i trascorsi Energas, comparti, mercato ittico, opere pubbliche incompiute ecc. ecc…..
Quando arriverà il bello e si vedrà la svolta ?
da quando hanno fatto i nastri trasportatori sul porto industriale, il faro non lo vediamo piu, meno male che abbiamo altri strumenti per la navigazione.Il faro in questa citta è rimasto come qualcosa di simbolico.
L’uccello fotografico, fa pensare a ben altri panorami.
Scusate l’ardire……
Si, m’allà ci vuole l’uccello telecamera, altro che uccello fotografic. Ah! Ah! Ah! Brutto maligno!