Lunedì 20 Gennaio 2025

"Corricapitanata 2015" atto finale: la “A.S.D. Gargano 2000” impegnata a Lucera

0 0

Domenica prossima 29 novembre in quel di Lucera ci sarà l’epilogo del più importante circuito di corsa su strada della Provincia di Foggia, giunto alla sua 14^ ed ultima tappa: la “2^ Maratonina San Francesco Antonio Fasani” (km 12).

“Nove” è il numero dei mesi durante i quali gli atleti della A.S.D. Gargano 2000 Manfredonia hanno sportivamente sfidato le 23 società podistiche impegnate, raggiungendo risultati molto lusinghieri nelle classifiche di società ed individuali. Si è trattato pertanto di una lunga, affascinante ed emozionante avventura intrapresa il 29 marzo a San Giovanni Rotondo (FG) con il “7° Trofeo di Capitanata”.

Cagnano Varano, San Severo (2 volte), Sannicandro Garganico, Monte Sant’Angelo, Rignano Garganico, Carpino, San Giovanni Rotondo per la seconda volta, Foggia, Vieste, Poggio Imperiale e Torremaggiore sono state le tappe che hanno messo a dura prova la resistenza fisica ed anche psicologica degli uomini e delle donne del sodalizio sportivo sipontino. In ogni singola manifestazione non sono di certo mancate le difficoltà, anche di carattere climatico se si pensa che la fase più intensa è coincisa con l’ultima infuocata stagione estiva, una delle più calde e soffocanti di sempre (N.D.R.: 5 gare disputate nel periodo tra il 12 luglio ed il 29 agosto)!

Disparate altresì le distanze percorse, dalla velocissima gara su pista di Foggia (5000 mt) del 12 settembre alla temibile Mezza Maratona di San Severo (Km 21,097) di fine maggio, passando per le ostiche ma esaltanti manifestazioni del nostro amato Gargano, paesaggisticamente parlando impareggiabili, ma dalle accentuatissime altimetrie, una su tutte la “3^ San Michele Mountain Running” di Sannicandro Garganico (FG).

Le difficoltà incontrate non hanno per nulla scoraggiato i podisti della A.S.D. Gargano 2000 che al contrario si sono letteralmente esaltati, giungendo all’ultimo atto in una posizione di vertice nelle varie classifiche.

Da evidenziare quindi la prestigiosa lotta al terzo posto di società, che verrà conteso fino all’ultimo metro con gli amici della Manfredonia Corre, società sportiva podistica sipontina nata solo lo scorso anno, ma assolutamente competitiva e performante, a testimonianza del fatto che l’intero movimento podistico manfredoniano, in costante espansione, occupa un significativo spazio nel panorama sportivo cittadino!

Straordinari infine i risultati raggiunti dai singoli, a cominciare dal primo posto di categoria di Alessandro Tomaiuolo, giovanissimo e plurititolato atleta F.I.S.D.I.R. seguito costantemente dal presidente Giovanni Cotugno, in grado di primeggiare tranquillamente anche tra gli atleti normodotati! Altrettanto eccezionale lo splendido secondo posto di Genny Quitadamo, a testimonianza del fatto che finalmente nella nostra cittadina il fenomeno corsa coinvolge anche il gentil sesso! Ottimi poi i primati e le piazze d’onore attualmente occupati dai seguenti atleti: Giuseppe Fatone, Luigi Palma, Armando Cataleta, Ciro Borgomastro, Pierfrancesco Gallifuoco e Michele Fiale, ai quali, unitamente agli altri compagni di squadra, è doveroso fare un grosso in bocca al lupo per l’ultima fatica che si apprestano ad affrontare!

 

Pierfrancesco Gallifuoco (A.S.D. Gargano 2000)

Articolo presente in:
News · Sport

Commenti

  • E’ un peccato vedere correre in piccoli paesi del Gargano e a Manfredonia non si fa niente, anche se Manfredonia possiede una marea di corridori

    pietro 27/11/2015 10:56 Rispondi
  • SE NON CI SEI…TUTTO NON HA SENSO!!QUANTO PROTAGONISMO…!!!

    aquila reale 26/11/2015 18:40 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com