Domenica 24 Novembre 2024

Le risorse di Manfredonia tornano a disposizione della comunità: domani la giornata istituzionale

0 0

Gli investimenti della Città: Ipogei Capparelli, Fossato del Castello, fabbriche dell’ex Convento di San Francesco. Promozione dell’offerta turistico – culturale del territorio e messa in rete delle proposte provenienti dai diversi soggetti.

Manfredonia scrive una nuova pagina della sua illustre storia, proprio grazie allo splendore ed ai fasti di alcuni luoghi simbolo del territorio, tirati a lucido dopo un lungo periodo di oblio.

Dunque, dopo essere stata luogo di incontro tra le culture nelle diverse epoche storiche, Manfredonia, oggi, si contraddistingue per un significativo patrimonio di beni ambientali e culturali, sia materiali e sia immateriali, che sabato 21 novembre, attraverso un’importante giornata istituzionale, saranno nuovamente messi a disposizione della comunità e dei turisti.

Si tratta, in particolare, della realizzazione dei tre interventi finanziati nell’ambito del POIN “Attrattori Culturali, Naturali e Turismo” (FESR) 2007-2013 Linea di Intervento I 1.1. – PAC (Valorizzazione delle Aree di Attrazione Culturale) che vedono il recupero e l’apertura al pubblico degli Ipogei Capparelli, la riqualificazione del Fossato del Castello di Manfredonia destinato ad ospitare spettacoli ed eventi di carattere culturale, e il recupero delle fabbriche del Convento di San Francesco destinato ad ospitare l’Archivio Storico di Manfredonia.

La conclusione dei tre interventi risponde alla esigenza di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale della Città e del suo territorio.

In sostanza si è voluto concretamente porre il presupposto per promuovere e sviluppare attività ed iniziative volte alla gestione ed alla fruizione dei beni culturali, archeologici e naturalistici ed alla conoscenza del patrimonio di storia e tradizioni.

“E’ un processo impegnativo, in cui sin dall’inizio del mio mandato mi sono impegnato con tutte le mie energie, che vede l’ambizioso obiettivo – dichiara orgoglioso Angelo Riccardi, sindaco di Manfredonia – di sostenere e promuovere tutte le incredibili risorse di Manfredonia, risorse fatte di ricchezze culturali e storiche, di bellezze paesaggistiche e della preziosa capacità di ragazze e ragazzi, donne e uomini che amano la loro terra”.

Il turismo è un settore di estrema importanza per lo sviluppo economico di Manfredonia, in quanto capace di valorizzare tutte le risorse presenti sul territorio (naturalistiche, paesaggistiche, storico – architettoniche, culturali, tradizionali, gastronomiche ed artigianali), offrendo un’elevata possibilità di occupazione e, di conseguenza, un benessere economico diffuso nell’area di Manfredonia e del Gargano.

Con la finalità di promuovere l’offerta turistico – culturale del territorio e la messa in rete delle proposte provenienti dai diversi soggetti istituzionali ed economici che, a vario titolo, interagiscono con le strategie di sviluppo, valorizzazione e fruizione del patrimonio disponibile, il Comune di Manfredonia continuerà ad investire in progettualità ed interventi in questa direzione.

Il programma aggiornato della giornata di domani.

Ore 10.00 – Ipogei Capparelli
Visita guidata per le Autorità e la stampa – in questa occasione sarà possibile per i giornalisti effettuare delle riprese del sito e intervistare le autorità di seguito elencate:
Angelo Riccardi, Sindaco della Città di Manfredonia
Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia
Silvia Pellegrini, Dirigente Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti – Regione Puglia – Servizio Beni Culturali
Luigi La Rocca, Soprintendente per i Beni Archeologici della Puglia
Stefano Pecorella, Presidente del Parco Nazionale del Gargano degli Studi di Foggia
Francesco Miglio, Presidente della Provincia di Foggia
Sebastiano Valerio, Università degli Studi di Foggia

ore 11.30 – Ex Fabbriche del Convento di San Francesco (Via San Francesco 78)
Cerimonia di inaugurazione e convegno
Benedizione del Vescovo e cerimonia del taglio del nastro
S.E. Mons. Michele Castoro, Arcivescovo di Manfredonia, Vieste e San Giovanni Rotondo

Saluti ed interventi:
Angelo Riccardi, Sindaco della Città di Manfredonia
Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia
Silvia Pellegrini, Dirigente Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti – Regione Puglia – Servizio Beni Culturali
Luigi La Rocca, Soprintendente per i Beni Archeologici della Puglia
Stefano Pecorella, Presidente del Parco Nazionale del Gargano degli Studi di Foggia
Francesco Miglio, Presidente della Provincia di Foggia
Sebastiano Valerio, Università degli Studi di Foggia

ore 15:00 – Visit tour dedicato ai giornalisti e alle autorità che ne facciano richiesta
Visita guidata degli Ipogei Capparelli e del Fossato del Castello

ore 16.00 – Ripresa dei lavori del convegno:
Salvatore Zingariello, Vicesindaco della Città di Manfredonia
Anita Guarnieri, Segretariato Regionale del Mibact per la Puglia
Angelosante Albanese, Direttore ad interim dell’Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti – Regione Puglia
Giorgio Buccarella, Capogruppo RTP Progettazione definitiva e direzione lavori Ipogei Capparelli
Francesco Berardi, Capogruppo RTP Progettazione esecutiva Fossato del Castello dell’ATI Giuseppe Dicorato – Tecnocalor srl
Luigi Telera, Progettista e Direttore dei lavori Fabbriche ex Convento di San Francesco

Conclusioni:
Saverio Mazzone, Amministratore Unico dell’Agenzia del Turismo di Manfredonia

Modera:
Francesco Sammarco, Capo servizio Lavori pubblici e Patrimonio storico della Città di Manfredonia.

OPEN DAY con visita guidata degli Ipogei Capparelli e del Fossato del Castello. Visite su prenotazione al mattino tra le 9.30 e le 12.30 e al pomeriggio tra le 15.00 e le 17.00
Info e prenotazioni: Segreteria Ecomuseo Tel. 377 5247622

Articolo presente in:
News
  • Strano che si pensi agli IPOGEI e non si pensi ai cittadini VIVI.
    Vedi i cittadini che hanno avuto la sfortuna di comprare casa dietro la SILAC, costretti a vivere ancora senza strade senza illuminazione.
    Il SINDACO invece di fare proclami per queste cose, farebbe meglio a risolvere i problemi di questi cittadini.

    tonino 01 51 21/11/2015 11:33 Rispondi
  • E’ vergognoso!!! Gli archeologi che hanno sovrinteso agli scavi neanche citati e nemmeno invitati! Io al posto loro nella relazione finale ci metterei anche questo per conoscenza alla Sovrintendenza di Taranto o chi per essa.

    teofilo 20/11/2015 13:47 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com