Avrà inizio martedì 1 Dicembre presso l’Auditorium “Valentino Vailati” il percorso formativo della Scuola di Formazione Socio Politica organizzato dall’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.
Un’idea nata tra l’Ufficio di Pastorale Sociale, il Progetto Policoro della Diocesi con l’affiancamento dell’Associazione Acli di Manfredonia
Strutturata su 11 incontri da Dicembre 2015 a Giugno 2016. I primi dieci incontri tenuti da docenti relatori esperti, docenti universitari, dirigenti ed amministratori pubblici.
Dieci incontri della durata di due ore ciascuno, strutturati con un’ora di lezione frontale ed un’ora di laboratorio di gruppo. L’undicesimo incontro avrà il carattere di verifica, con una giornata finale approfondita.
Un proseguo della Scuola di Formazione Teologica per Operatori Pastorali, un quarto anno di specializzazione per chi ha frequentato gli anni di base. Un percorso a sé per chiunque voglia parteciparvi.
L’Arcivescovo Michele Castoro, entusiasta dell’iniziativa, assieme a don Antonio di Maggio direttore della Pastorale Sociale Diocesana e con Massimiliano Arena referente responsabile ne hanno curato dettagliatamente, con studio e riflessione, il programma. Grande collaborazione nell’organizzazione da parte delle Acli Manfredonia, nella persona del Presidente Avv. Matteo Lombardi e del Prof. Antonio Vigone.
L’iniziativa è patrocinata dalla Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo, dal Comune di Manfredonia, dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Giovanni Paolo II” di Foggia della Facoltà Teologica Pugliese.
L’idea è quella di tracciare un percorso che tocchi vari temi, innanzitutto partendo da una presa di coscienza delle posizione locale, da dove far partire il cambiamento. Il nome della Scuola è “con tutta la mente e con tutto il cuore” riprendendo il versetto del Vangelo in cui Gesù dice di dover amare il prossimo con tutta la mente e con tutto il cuore, cioè con i sentimenti e l’intelligenza. Il desiderio è quello di creare una coscienza sociale che parte dalla propria razionalità e tiri fuori i talenti e le emozioni delle persone. La politica si fa con la mente, con l’intelligenza, ma anche con il cuore, la passione.
I temi saranno vari, trattati da docenti universitari, dirigenti ed amministratori pubblici. (IL PROGRAMMA LO VEDI GIA’)
Si partirà con un’analisi del direttore Paciello per comprendere quale siano gli aspetti su cui cambiare mentalità a Manfredonia, dal punto di vista di un giornalista il cui giornale spesso è l’unico ad affrontare determinate questioni. Poi si passa ad degli spunti filosofici e biblici per comprendere la radice dell’impegno sociale alla luce di esperienze del passato, di modelli antropologici da riscoprire in una società che ha svuotato l’uomo della sua stessa essenza e forza, facendoli perdere stima e dignità.
Sino a trattare tematiche sulla famiglia, politiche sociali, rapporto con l’ambiente, le politiche del lavoro e dell’occupazione giovanile.
A quanti parteciperanno sarà rilasciato, con presenza di almeno 8 incontri su 11, un attestato finale.
Gli incontro si terranno nelle date indicate presso l’Auditorium “Valentino Vailati” di Manfredonia dalle 19:00 alle 21:00 delle date indicate.
Primo incontro il 1 Dicembre con il tema “Necessità di cambiamento oggi”, con i saluti dell’Arcivescovo, del sindaco Angelo Riccardi, del Presidente Provinciale Acli il dott. Fabio Carbone. Interverranno il dott. Piero Paciello (direttore del Quotidiano “L’Attacco”) e la prof. Francesca Ardito (docente formatrice di varie scuole di formazione politica, redattrice del periodico di cultura e formazione politica “Cercasi un fine”).
Secondo incontro il 15 dicembre “Fondamenti dell’impegno socio-politico: l’esperienza di don Giuseppe Dossetti”, con il prof. Giovanni Chifari (docente di Teologia Biblica presso la Facoltà Teologica Pugliese).
Terzo incontro il 12 Gennaio “Modelli di uomo tra egoismo ed altruismo” con il prof. Michele Illiceto (docente di Filosofia presso la Facoltà Teologia Pugliese e presso il Liceo Classico di Manfredonia) e il prof. Domenico di Iasio (docente di Pedagogia presso l’Università di Urbino e di Etica Sociale presso l’Università di Foggia).
Quarto incontro il 16 Febbraio “Creare la rete:scuola, famiglia, società, Chiesa” con don Salvatore Miscio (docente di Antropologia Teologica presso la Facoltà Teologica Pugliese) e con il prof. Lorenzo Vitulano (Dirigente Scolastico presso l’IC “Giordani-De Sanctis” di Manfredonia).
Quinto incontro il 23 Febbraio con “Quali sono le povertà di oggi?” con don Luciano Pio Vergura (Direttore Caritas Diocesana) e con Antonella Varrecchia (Assessore Politiche Sociali del Comune di Manfredonia).
Sesto incontro l’8 Marzo “L’uomo e l’ambiente per una nuova ecologia alla luce della Laudato Si” con il dott. Massimiliano Arena (Ufficio per la Pastorale Sociale Diocesano).
Settimo incontro il 5 Aprile “Quali le politiche per la famiglia?” con l’Avv. Matteo Lombardi (Responsabile laico della Pastorale Familiare Dicoesana) e la dott.ssa Lodovica Carli (Presidente Forum Regionale delle Famiglie).
Ottavo incontro il 19 Aprile “Il lavoro come speranza e non come utopia” con la dott.ssa Maria Leonarda Basta (Animatrice del Progetto Policoro Diocesano) e con il dott. Matteo Capriati (Direttore Centro per l’impiego di Manfredonia).
Nono incontro il 3 Maggio 2016 con “Democrazia partecipativa e nuove forme di economia civele” con il prof. Franco Chiarello (docente di Sociologia e mutamenti economici presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari).
Decimo incontro il 17 Maggio “Tradurre il bene comune negli atti amministrativi” con il dott. Leonardo Taronna (Consigliere Comunale Manfredonia), con il prof. Paolo Cascavilla (già Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Manfredonia dal 2003 al 2015) e l’Avv. Gaetano Prencipe (già sindaco di Manfredonia dla 1995 al 2000)
L’undicesimo ed ultimo incontro nella giornata di Domenica 12 Giugno, come conclusione e verifica finale “La città di Dio e la città dell’uomo” con il prof. Giuseppe Fidelibus (Docente di Etica Filosofica all’Università di Chieti), don Antonio Di Maggio (Direttore Pastorale Sociale Diocesana) e il dott. Antonio Russo (Consigliere Nazionale ACLI).
E’ possibile richiedere informazioni scrivendo presso la pagina facebook “Scuola Socio Politica Manfredonia” oppure alla mail diocesi.manfredonia@progettopolicoro.it oppure telefonando al 0884/581885 il martedì e giovedì dalle 16:00 alle 19:00.
E’ possibile fare l’iscrizione compilando o consegnando il modulo presso la Curia Arcivescovile tutti i giorni (tranne venerdì e domenica) dalle 09:00 alle 12:00; oppure presso la sede Caritas Diocesana il martedì e giovedì dalle 16:00 alle 19:00; oppure presso la sede Acli di Manfredonia in Corso Roma 153 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00.
Oppure iscrizione on line attraverso il Quare Code.
Dott. Arena Massimiliano
Referente Responsabile della Scuola Socio Politica