Nella suggestiva Sala del loggiato in Palazzo San Domenico si è tenuta lo scorso 7 novembre l’inaugurazione della Mostra permanente dell’artista Aronne Del Vecchio, figlio illustre della nostra città. Questa collezione, che va ad arricchire il nostro patrimonio artistico, è composta da quadri, schizzi e bozzetti generosamente donati dalla signora Antonietta Del vecchio, figlia dell’artista.
Ad aprire la serata Mariantonietta Di Sabato con un excursus sulla vita e le opere di Del Vecchio, sparse sì in tutta Italia ma delle quali Manfredonia è ricchissima, all’insaputa dei più. Il sindaco Angelo Riccardi si è detto estremamente grato nei confronti della signora del Vecchio per il nobile gesto della donazione e ha espresso apprezzamento verso la famiglia Di Sabato che è riuscita a riannodare i fili con la figlia dell’artista a favore della città.
Mons. Michele Castoro ricordando le prossime aperture dopo il restauro della Basilica di Siponto e di San Leonardo ha affermato che “Manfredonia si sta vestendo a festa. Se stiamo auspicando una ripresa da un punto di vista economico e sociale, – ha continuato – questa ripresa deve passare per forza attraverso la cultura. Manfredonia sta facendo la scelta giusta, quindi, investire sulla cultura. La cultura è la base perché si aprano le menti e gli orizzonti”.
Visibilmente commossa Antonietta Del Vecchio ha ricordato la figura del padre e di quel “filo con Manfredonia mai reciso, anche nella lontananza. Ritornare a Manfredonia – ha continuato la Del Vecchio – era per lui un cammino a ritroso nella memoria ed è questo il motivo ispiratore di questa donazione: il ritorno spirituale di mio padre nella sua città, a cui ha dato tangibile prova della sua arte”.
Ha chiuso l’incontro l’architetto Sammarco mettendo in evidenza il valore artistico di Aronne Del Vecchio e delle sue opere.
Marta Di Bari
Video di Saverio Papicchio
Foto Matteo Nuzziello
[tribulant_slideshow gallery_id=”33″]
Foto Pasquale di Bari
[tribulant_slideshow gallery_id=”34″]
Grazie redazione per aver accolto il mio invito. Ora possiamo scorrere le immagini con un solo click e speriamo che sarà per sempre.