Anche quest’anno si è concluso con grande successo e ottimi risultati lo scambio culturale tra il Liceo Linguistico “A.G.Roncalli” di Manfredonia ed il Liceo Linguistico “Maria-Ward-Gymnasium di Augsburg (Germania), che ormai è parte integrante dell’offerta formativa del Liceo per i nostri alunni e le loro famiglie.
L’alunna Maria Accarrino della classe 4G, che ha partecipato a questa attività scolastica ha espresso le seguenti considerazioni:
Dopo l’incredibile, affascinante e indimenticabile viaggio in Germania, fatto dalle classi 3G e 3N nel mese di maggio, qualcosa in noi ragazzi è cambiato, in senso positivo. Ambientarci in così poco tempo in una famiglia e saper comunicare in tedesco è stata l’esperienza più bella che potessimo fare. Il 28 settembre però è arrivato e fra tutti noi è nata la felicità di rivedere i nostri partner tedeschi, che non vedevamo da circa 4 mesi. Abbiamo organizzato un benvenuto particolare con una serie di palloncini colorati, perché volevamo stupirli e farli sentire a casa. Noi ragazzi eravamo felici ed entusiasti di passare una settimana insieme a loro e mostrargli le nostre usanze e la nostra quotidianità. Le nostre famiglie erano, al contrario, molto ansiose ed agitate perché avere un ospite straniero in casa, di certo non è una cosa di tutti i giorni e da perfetti pugliesi volevano che tutto fosse di loro gradimento.
Durante tutta la settimana noi ragazzi abbiamo cercato di rendere felici e far divertire i nostri amici e soprattutto di farli ambientare nel migliore dei modi nelle nostre case. Abbiamo fatto diverse gite, come la visita ai Trulli di Alberobello e Castel Del Monte, ma secondo il parere di molti, la gita in barca nelle acque adriatiche lungo la costa garganica è stata di certo unica, in quanto per loro, ma anche per alcuni di noi, era una cosa del tutto nuova.
Abbiamo passato momenti bellissimi e indimenticabili, ricchi di emozioni positive che ci hanno dato sicuramente tanto, però purtroppo tutte le cose belle hanno una fine: la settimana è trascorsa troppo, troppo in fretta e lunedì 5 è arrivato. Dopo un lungo addio, in cui la tristezza regnava, è arrivato il momento dell’ultimo abbraccio e tutti siamo scoppiati in lacrime, promettendo di rivederci presto.
Maria Accarrino 4G liceo linguistico “A.G.RONCALLI” Manfredonia