“Il Subappennino Dauno e buona parte della Capitanata, per la loro conformazione sono soggetti a continui dissesti idrogeologici che, soprattutto recentemente, hanno sconvolto tante comunità causando vittime ed enormi disagi.
Per questo sono lieto di annunciare l’Ordine del Giorno, del quale sono primo firmatario e che ha trovato la condivisione anche dei colleghi della Capitanata, per impegnare il Presidente e tutta la Giunta regionale affinché si facciano promotori presso il Governo nazionale di una immediata risoluzione del problema, attivandosi anche per predisporre iniziative di sostegno ai cittadini interessati dalle recenti calamità congiuntamente ad una dotazione finanziaria in favore dei comuni colpiti per fronteggiare ulteriori possibili emergenze”.
Lo dichiara il Consigliere regionale di FI, Giandiego Gatta vice presidente del Consiglio regionale.
“Un concreto passo in avanti verso non solo la gestione dei frequenti stati di calamità naturale che il territorio è costretto a reclamare e non sempre ad ottenere, ma per una ricerca ed attuazione di soluzioni permanenti e di ampio respiro che possano contrastare e prevenire disastri e perdite di vite umane”.
“Troppe volte – conclude il vice presidente Gatta – in tante parti d’Italia abbiamo assistito allo scempio del territorio ed alle conseguenti tragedie. Quello che chiediamo è da un lato la prevenzione ma dall’altra sistematici interventi strutturali per mettere in sicurezza il nostro straordinario patrimonio paesaggistico e geologico”.
energas
energas
energas
la zona è a dissesto idrogeologico…consigliere che fa lo evita?
MONELLO