Carattere e cattiveria agonistica si tramutano con veemenza in un’unica parola al PalaScaloria, reazione. E non si pensi solo al risultato che, in effetti, spiega anche bene quanto visto sul parquet sipontino. No, non basta. La voglia di vincere, il desiderio di riscattarsi e di imporsi del Manfredonia C5 erano incisi a fuoco e fiamme sui volti dei suoi protagonisti sin dal riscaldamento. Il 6-2 rifilato al San Rocco Ruvo nella quarta giornata del campionato di serie B riaccende non solo gli animi biancocelesti, ma ridona entusiasmo e convinzione all’intero team. Le due formazioni in campo se la giocano alla pari per i primi 20 minuti effettivi, nella ripresa però gli ospiti devono cedere le armi ai padroni di casa che allungano il vantaggio agguantato già alla fine della prima frazione.
Da una parte Ortega, Bruno, Capozzi, Laccetti e Gutierrez, dall’altra Di Bitonto, Bonvino, Ciliberti, Bucci e Pedone aprono le danze.
L’approccio alla gara è decisamente positivo per il Manfredonia che sin da subito cerca di impensierire Di Bitonto. Capozzi, Laccetti e Gutierrez tentano di sbloccare il match in diverse occasioni. L’1-0 arriva al 5’, Capozzi batte una rimessa laterale servendo sul secondo palo Laccetti che gonfia la rete. Sipontini che spingono e tre minuti dopo è ancora gol. Fa tutto Laccetti che ricevuta palla si gira e si invola verso la porta, il tiro del laterale biancoceleste viene ribattuto da Di Bitonto, sulla sfera si catapulta Gutierrez che non sbaglia, 2-0. Dopo il doppio vantaggio del Manfredonia, il San Rocco Ruvo reagisce riuscendo a pareggiare nel giro di due minuti. Il 2-1 è ad opera di Toma che ribadisce in rete una respinta di Ortega su punizione, mentre il 2-2 è firmato Amoruso, rapidissimo ad avventarsi sulla palla dopo la parata di Ortega su tiro di Mazzone.
D’ora in poi sarà solo Manfredonia. I biancocelesti non riescono a trovare però immediatamente la rete del nuovo vantaggio, nonostante le diverse occasioni. Quando mancano due minuti al termine del primo tempo è ancora Laccetti ad andare a segno con un tiro da fuori aria che si va ad infilare sotto l’incrocio dei pali.
L’illusione di rimanere in partita per i biancorossi dura poco, meno di un tempo, e si frantuma nella seconda frazione con la rete di Bruno che al 4’, scambiata palla con Gutierrez, fulmina Di Bitonto per il 4-2.
Il San Rocco Ruvo cerca una timida reazione ma sono ancora i padroni di casa ad andare a segno con Gutierrez che toglie palla al diretto avversario, si invola verso la porta e realizza la sua doppietta personale. Siamo sul 5-2. Mister Rutigliani tenta il tutto per tutto utilizzando l’uomo di movimento, ma il Manfredonia difende in maniera ottimale concedendo una sola chance ai baresi, Ortega però si fa trovare prontissimo. Sarà proprio il portiere spagnolo a 24’’ dal termine a servire Capozzi che d’esterno sinistro deposita, a porta sguarnita, la rete del 6-2 finale.
Una buona prestazione, quasi perfetta a detta di mister Grassi. Il tecnico sipontino nel post gara si sbilancia nell’apprezzare il lavoro svolto dai suoi uomini che hanno continuato a comportarsi correttamente anche con lo schieramento avversario del portiere di movimento. Onore al merito.
Sabato un altro test importante contro la seconda della classe Shaolin Potenza. Inutile ribadirlo, vietato sbagliare.
“Chi vince festeggia, chi perde spiega.” Anche per il Manfredonia C5 arriva il momento di poggiare la penna, spegnere i pensieri e godersi la festa.
TABELLINI
Manfredonia C5: Ortega, Falcone, Bruno, Specchio, La Torre, Montagna, Spano, Lupoli, Capozzi, Laccetti, Gutierrez, Portovenero. Allenatore: Miki Grassi
San Rocco Ruvo: Di Bitonto, Rubini, Bonvino, Amoruso, Campanale, Russo, Forini, Ciliberti, Bucci, Mazzone, Pedone, Toma. Allenatore: Rutigliani
RETI: Laccetti, Gutierrez, Toma (R), Amoruso (R), Laccetti; Bruno, Gutierrez, Capozzi.
AMMONITI: Amoruso, Pedone.
Ufficio Stampa – M&A Communication