Come fulmine a ciel sereno ci ha colto la notizia della scomparsa di Matteo Tricarico. Il globe-trotter in bicicletta per i diversamente abili era tornato lo scorso giugno a Manfredonia dopo aver percorso più di 70.000 km intorno al mondo con la sua bicicletta, per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dei diversamente abili.
Lo abbiamo seguito nel suo lungo viaggio pubblicando puntualmente le sue cronache di racconti di luoghi affascinanti e avventure strabilianti e lo abbiamo accolto con calore e una punta di invidia per il coraggio di lasciarsi tutto alle spalle e decidere di girare il mondo in bici.
Adesso ci ha lasciato, un brutto male ha deciso che il suo viaggio su questa terra doveva terminare qui. La sua missione era compiuta, evidentemente.
A noi resta il ricordo di una persona semplice ma profonda, dolce e allo stesso tempo ferma nelle sue decisioni.
Ciao Matteo continua il tuo viaggio…
Mariantonietta Di Sabato
Video realizzato da Matteo Di Sabato
https://www.manfredonianews.it/il-globetrotter-matteo-tricarico-torna-a-casa/
https://www.manfredonianews.it/il-giro-del-mondo-in-bicicletta-di-matteo-tricarico-per-i-diversabili/
matteo como se te extraña pero tengo frescos en mi memoria tus recuerdos como todo el que te conicio creo , a quienes nos endulzaste la vida con tu alma siempre feliz mi mateo de mi corazon.
gracias por haberme brindado la oportunidad de compartir algunas historias , te delantaste un poquito pero se que nos encontraremos en la otra dimension.
https://www.youtube.com/watch?v=4pZXTIaRAxw Vuela Mateo, que me darás sombra cuando el sol queme en la carretera, vuela Mateo y dime, avisame si viene un auto en la curva, vuela Mateo, que desde arriba me diras por aqui has de ir.
Ciao Matteo..pedala tra le nuvole e tra le piste del cielo…il Signore ti ha voluto con sé per una altra scommessa…condoglianze alla fam
Personalmente non ti conoscevo, ti ho conosciuto quando leggevo delle tue sgroppate per il mondo…. e mi sono detto questo è un uomo grande che Manfredonia ha generato…. Peccato che ci hai lasciato, ti avrei sempre letto e sostenuto moralmente ed ideologicamente ancora per altre tue memorabili ed indimenticabili imprese, e per aver portato con la tua fatica in giro per il mondo il nome della città di MANFREDONIA.
Grazie per tutto quanto e spero tanto che il Signore, nell’alto dei cieli, ti farà girare in lungo ed in largo il paradiso….. CIAO.
Dopo la prematura scomparsa della nostra cara collega Anna Castigliego, Manfredonia piange un’altra tragica scomparsa. Un altro giovane che tanto ha fatto parlare di se per i suoi lunghi viaggi in bicicletta intorno al mondo per portare la sua testimonianza nei confronti dei disabili. Questi è MATTEO TRICARICO, anch’egli colpito dallo stesso inesorabile male. Due giovani vite spezzate nel vigore degli anni da un male che sta mietendo vittime a profusione. Caro Matteo, ho avuto l’immenso piacere di conoscerti e di intervistarti durante la festa che i tuoi amati genitori ti hanno dedicato in occasione del tuo rientro, momentaneo, dicevi, per poi ritornare in quei luoghi che hai tanto amato, che tragicamente sono stati teatro della tua prematura scomparsa. Ma la tua luminosa quanto intensa e breve esistenza hanno fatto di te un eroe che Manfredonia non dimenticherà mai. Ti porterà sempre nel suo cuore. Ai tuoi cari genitori, gli amici Vittorio e Nella, ai fratelli, ai parenti non posso che esprimere il mio più vivo e sincero cordoglio per la tua prematura dipartita. Caro Matteo, per tutto ciò che hai donato qui in terra ti sarà ricompensato in Cielo dove continuerai il tuo lungo viaggio. Questa volta sarai attorniato da un vasto stuolo di Angeli, tra i Giusti. Ciao Matteo…
Il tuo amico Matteo di Sabato.
Caro Matteo, neanche il tempo di asciugare le lacrime per la scomparsa di Raffaele (mio fratello… tuo cugino), che anche tu ci lasci. La vita, nel suo imperscrutabile disegno, ci da gioie immense ed immensi dolori. Soltanto un mese fa, sul balcone di casa mia, rispondevi alle mie domande: hai mai pensato di gettare la spugna? come sei riuscito ad andare avanti?
Rispondevi con una tale semplicità, che faceva sembrare ovvio e scontato, ciò che avevi compiuto: decine e decine di migliaia di chilometri in tutte le terre del mondo, per aiutare i meno fortunati, per sensibilizzare i governi, per portare allo scoperto le piaghe della nostra “civiltà”. Semplicità certo, ma quella dei forti, dei motivati! Oltre 70.000 km in Europa, Asia, America Latina, Stati Uniti, in sella al tuo destriero a due ruote.
Adesso hai terminato il tuo viaggio “on the road”, per intraprendere quello infinito “in to the sky”. D’ora in avanti, alzando gli occhi al cielo, quando vedrò una nuvoletta solitaria che lo attraversa, mi piacerà pensare che dentro di essa, ci sia tu che la cavalchi e la guidi veloce nel cielo azzuro.
Vai Matteo, vai cugino mio, vai veloce come una freccia scagliata nel sole. Non sei solo, c’è Raffaele che t’aspetta.
caro matteo
questa notizia mi lascia nello sconforto e mi rattrista.
ti ricorderò sempre come una persona solare divertente e piena di vitalità! e spero che in tutti i posti da te visitati ci sarà sempre il ricordo di quel ciclista strano che ha portato umanità e un sorriso!!
ciao matteo il tuo lungo nuovo viaggio è appena iniziato.
condoglianze alla famiglia
nico coccia