“Senza le cucine non è garantito il diritto allo studio agli alunni dell’alberghiero Einaudi-Grieco di Foggia”. Lo afferma l’on. Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura della Camera, esprimendo “solidarietà personale e istituzionale agli studenti ed ai docenti di un istituto scolastico che non può svolgere appieno ed adeguatamente la propria funzione formativa a causa delle carenze infrastrutturali”.
“In pratica, è da due anni che la cucina non funziona impedendo ai ragazzi di svolgere appieno il programma scolastico, già portato avanti con grande difficoltà anche a causa dei lavori di ristrutturazione di uno dei plessi scolastici.
Forse il problema sarà risolto tra un paio di mesi, ma hanno ragione i ragazzi a denunciare i ritardi dell’Amministrazione provinciale, che farebbe bene a chiarire i motivi del ritardo con cui stanno procedendo i lavori.
E’ davvero singolare che in Capitanata, in una terra così fortemente vocata all’agroalimentare e al turismo, le istituzioni territoriali non si impegnino a garantire una formazione d’eccellenza – conclude Colomba Mongiello – consentendo ai ragazzi e alle imprese di cogliere opportunità di lavoro e affari”.