Martedì 23 Luglio 2024

Gal Daunofantino – Convegno “I Social Network e le Nuove Tecnologie nelle dinamiche imprenditoriali” 2^ giornata

0 0

Lunedì 12 ottobre è iniziato un Blogger Tour, organizzato dal Gal Daunofantino e dall’Associazione Italiana Travel Blogger con il Convegno “Programmazione degli investimenti: Business Plan e Strategia di Crescita”. Durante i quattro giorni i sei blogger, giunti a Manfredonia, saranno impegnati nella scoperta del Territorio attraverso le esperienze culturali, enogastronomiche e naturali.

Nella seconda giornata, ieri mercoledì 14 ottobre, tenutasi presso il Regiohotel Manfredi di Manfredonia, si è discusso dei Social Network e delle Nuove Tecnologie nelle dinamiche imprenditoriali.

Moderatrice del Meeting Luisa Buonpane.

I relatori: Paolo Valente (Direttore del Gal Daunofantino), Monica Nardella (presidente AITB –www.turistadimestiere.com), Alessandro Bertini (vice presidente- www.girovagate.com), Gianluca Sgaggero (www.viaggiaescopri.it), Fabio D’Amore (www.assaggidiviaggio.it), Giulia Marchesan (www.bambiniconlavaligia.com), Camilla Areddia (www.consigliperviaggiare.blogspot.it) e Deyse Oliveiro Ribeiro (passeiosnatoscana.com).

Chi sono e di cosa si occupano i travel blogger?

Un travel blogger non è un’agenzia di viaggi, egli vive il luogo che visita in prima persona, fa sempre nuove scoperte e poi le racconta trasformandosi in vero e proprio ambasciatore digitale.

E’ un viaggiatore attento e curioso che attraverso i suoi diari, racconta le proprie impressioni, sensazioni e sentimenti vissuti in seguito a una determinata esperienza; offre consigli in maniera del tutto gratuita ai fruitori del blog e descrive attentamente i luoghi che ha visitato cercando di essere il meno possibile freddo e sterile. Fa quello che il marketing chiama “storytelling”, racconta storie e cerca di suscitare una risposta emotiva nei lettori, i quali devono identificarsi nella narrazione e creare un vero e proprio legame affettivo con essa. Grazie al blog e ai social networks il viaggiatore diviene il principale portavoce di tutto ciò che concerne l’esperienza di viaggio vissuta, la località prescelta e i servizi offerti. I travel blog acquisiscono sempre più importanza sia come strumenti di marketing e comunicazione e sia come strumenti utilizzati per monitorare e influenzare le opinioni degli stakeholders nonché come mezzo per far conoscere prodotti e destinazioni turistiche.

Ai nostri microfoni la Presidente dell’AITB, Monica Nardella ha affermato: “La nostra associazione ha L’obiettivo di consolidare il ruolo del travel blogger come valido interlocutore per Enti e Operatori del Turismo, coinvolgendo nel progetto associativo un gruppo di travel blogger sotto l’egida di uno specifico Codice Etico, l’unico esistente e mirato a regolare e tutelare l’attività di chi gestisce un blog di viaggi”.

Le chiediamo cosa scriverà sui Social Networks riguardo a questa esperienza manfredoniana e lei con un sorriso smagliante ci risponde: “Racconterò, così come i miei colleghi, le esperienze che stiamo facendo, con i blog tour si cerca di individuare i luoghi meno gettonati, proprio perché quelli già noti non hanno bisogno di pubblicità, si raccontano da soli. Racconterò che sono rimasta particolarmente colpita dal Corso Manfredi… sembra un set cinematografico con questo sfondo di mare meraviglioso. I miei colleghi racconteranno l’esperienza di trekking e della passeggiata a cavallo, sono rimasti entusiasti.

Manfredonia non è solo mare, non è solo estate… Manfredonia è per tutte le stagioni!

Soprattutto non bisogna abituarsi ai luoghi dove si vive, bisogna sempre continuare a sorprendersi. Quello scorcio che può sembrare scontato, per un turista potrebbe diventare lo scorcio indimenticabile del suo viaggio in quella determinata città. Il mio invito è di guardare la città sempre con occhi nuovi”.

Chiediamo al direttore del Gal Daunofantino, Paolo Valente cosa si aspetta dalla presenza dei Blogger nel nostro Territorio: “I blogger sono gli artefici del destino e del successo dei territori, quindi il nostro obiettivo è quello che attraverso le pagine dei social networks dei blogger, il Territorio del Gal Daunofantino riesca ad avere una vetrina, attraverso la quale tutte le risorse del nostro territorio vengano evidenziate e portate a conoscenza di molti.

Mi piacerebbe se ricevessimo tra una decina di giorni, da almeno uno di questi blogger, la notifica che le sue recensioni, i suoi articoli, le sue foto circa il nostro Territorio abbiano avuto un successo ‘inaspettato’ per loro, ma non per noi perché sappiamo cosa abbiamo. Sarebbe davvero un bel risultato.

Oltre alla bellezza dei luoghi anche l’accoglienza, dovrebbe attirare il turista, non solo da parte delle strutture recettive ma anche dal singolo cittadino chiamato a rispondere ad una semplice informazione”.

I Travel Blogger in questi giorni verranno accompagnati dalle guide esperte dell’Associazione Daunia Tur, con sede a Manfredonia in Via San Lorenzo, 112 tel. 0884/660558

Prossimi appuntamenti: oggi pomeriggio alle 18,30 presso l’Auditorium Monsignor Valentino Vailati con il Convegno “Fruizione e conservazione dei beni culturali come leve del Turismo” e venerdì 16 ottobre alle ore 9,30 presso il Regiohotel Manfredi con il Convegno “Media e valorizzazione di una destinazione – Tour Operator o Virtuale”.

Noi speriamo sempre che dopo tanto parlare di Turismo Attivo, si aprano le menti di chi è preposto al fare.

Francesca Finizio

 

 

 

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com