Nasce nel Centro Studi e formazione dell’Ente Civilis, con il corpo nazionale civilis engea- guardie ecologiche ambientali, ittiche zoofile, come previsto all’art.9 e 10 dello Statuto Nazionale, “LIFE” per la valorizzazione, sviluppo e gestione per l’ambiente, il turismo e le aree rurali.
Grazie ad una grande passione per l’ambiente, laureati, ricercatori docenti ed esperti, che provengono dalle migliori Università, hanno riunito le proprie competenze per valorizzare, recuperare e salvaguardare l’intero territorio di capitanata nella sua interezza.
Le competenze degli associati alla Civilis Engea spaziano dal settore ecologico- ambientale a quello relativo alla promozione turistico – culturale. Le specificità del centro studi e formazione della civilis “LIFE” riguardano i settori forestale, agronomico, biologico terrestre e marino, ecologico, turistico ed educativo. Alcuni di loro hanno già lavorato per alcuni progetti, ed Istituzioni Pubbliche. E’ stato nominato Rettore del centro studi e formazione “LIFE” dell’ente pubblico giuridico riconosciuto il Prof. Michele Quitadamo, (di Monte S.Angelo) dal Presidente Nazionale Civilis gen. Giuseppe Marasco, e si propone inoltre a enti e imprenditori locali come consulente nella ricerca di finanziamenti per la promozione turistico- ambientale del territorio.
Inoltre il centro studi e formazione “LIFE” ricerca nuovi esperti in materia che vogliono aderire all’iniziativa. . Michele Lupoli