Mercoledì 13 Novembre 2024

Experience Lab Manfredonia: la presentazione e il programma

0 0

Experience Lab (X.LAB) è un percorso formativo non convenzionale in design, management e promozione innovativa dell’offerta turistica esperienziale, che persegue l’obiettivo di insegnare alle destinazioni come convertire tradizioni, passioni ed imprese locali in attività “felici” da offrire al visitatore.

Le tematiche sono applicate all’area selezionata (Manfredonia), e l’offerta formativa abbraccia settori che spaziano dall’enogastronomia alla cultura, dallo sport all’artigianato, dalle aree industriali agli antichi mestieri.

Sono esperti e motivatori nazionali ed internazionali a condurre i workshop (altamente interattivi) per condividere con attori locali e residenti, gli strumenti necessari per sorprendere ed incantare il turista, re-inventando ciò che la destinazione già offre.

L’obiettivo principale è quello di fornire elementi e strumenti pratici fondamentali per la costruzione e la promozione dell’offerta turistica esperienziale, nell’era del marketing digitale.  

Con l’Experience Lab, organizzato da “Destination Makers” e “Brinsidi is my destination” (con la partnership, nell’ambito del Psr Puglia 2007\2013, di “Gal Daunofantino”, “Regione Puglia”, “Ministero Politiche agricole per lo sviluppo rurale”, “Fondo europeo per lo sviluppo rurale”),, è possibile conseguire un arricchimento delle competenze degli operatori turistici del proprio territorio: empowerment e motivazione di operatori del comparto ricettivo, esperti delle aree naturali, guide turistiche, operatori museali, agenti di viaggio incoming, imprese locali, etc.; oltre che un’integrazione dell’attività di formazione nella realizzazione di un’offerta unica e riconoscibile peculiare della destinazione.

 

Experience Lab porta in Puglia esperti e motivatori provenienti da settori connessi con le potenzialità del nostro territorio, per condividere la loro esperienza, ma soprattutto per insegnarci a progettare e pianificare un’offerta turistica esperienziale, partendo dalle peculiarità che il territorio offre.

 
I DOCENTI :

MICHELE CARRIERO

Motivatore, startupper e facilitatore alla creazione d’impresa, da sempre impegnato sui temi di Programmazione Europea, partner in progetti per lo sviluppo dei territori.

BARBARA MARCOTULLI

Service Designer & Experience Designer. Si interessa di persone, turismo, cultura, innovazione e cerca di trovarvi connessioni di senso. Collabora con realtà pubbliche e private per la valorizzazione delle destinazioni e degli operatori che ne sono parte, che accompagna dalla fase di idea generation a quella di consolidamento del business.

ALESSIA CLUSINI

Social media strategist, esperta in turismo esperienziale. Vive in giro per il mondo gestendo strategie di social media e content marketing. Ha creato format di storytelling multimediale che rivedono la destinazione turistica in prospettiva glocal, presentando ad un pubblico di destinazione internazionale le comunità locali e il loro lifestyle.

PROGRAMMA X.LAB MANFREDONIA

21 OTTOBRE 2015

Xstart-up

Michele Carriero

10:00 – 17:00

Regiohotel Manfredi & Wellness – Manfredonia

Elementi fondanti di un’impresa in fase di sturt-up.
Il percorso di creazione del valore sul territorio.

22 OTTOBRE 2015

Xfinance

Michele Carriero

10:00 – 17:00

Regiohotel Manfredi & Wellness – Manfredonia

Analisi e lettura critica per una start-up di bandi attivi.
I progetti per lo lo sviluppo dei territori.

27 OTTOBRE 2015

Xperience

Alessia Clusini

10:00 – 17:00

Regiohotel Manfredi & Wellness – Manfredonia

Webmapping e mappatura delle realtà utili per costruire un’offerta esperienziale.
Best practices di marketing territoriale.

Xmarketing

Alessia Clusini

11:00 – 17:00

Regiohotel Manfredi & Wellness – Manfredonia

Case studies su esperienze turistiche naturali / sostenibili ed enogastronomiche; Workshop “learning by doing” con gli strumenti di promozione creativa innovativa.

29 OTTOBRE 2015

Xsocial

Alessia Clusini

10:00 – 17:00

Regiohotel Manfredi & Wellness – Manfredonia

Social media marketing. I nuovi strumenti digitali a supporto della promozione turistica.

05 NOVEMBRE 2015

Xmanagement

Barbara Marcotulli

10:00 – 17:00

Regiohotel Manfredi & Wellness – Manfredonia

Come si crea un’offerta turistica ? Come si gestisce al meglio ? Management, marketing e comunicazione del prodotto territorio

06 NOVEMBRE 2015

Xdesign

Barbara Marcotulli

10:00 – 17:00

Regiohotel Manfredi & Wellness – Manfredonia

Approccio design thinking per le destinazioni turistiche. Nuovi scenari e modelli per la progettazione e promozione strategica sul territorio: il modello Canvas. Workshop!!!

12 NOVEMBRE 2015

Xplan

Michele Carriero

10:00 – 17:00

Regiohotel Manfredi & Wellness – Manfredonia

Project work con elaborazione e presentazione di un pitch / business plan

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com