Delibera di Giunta, su proposta del sindaco per presentare il proprio progetto artistico per la prossima edizione del Festival, che sarà valutato anche da parte dei Sindaci Giuliano Pisapia e Piero Fassino, prima della sua definitiva approvazione ed “accettare ed acquisire, per arricchire il patrimonio artistico – culturale del Comune di Manfredonia e per destinarla a fini esclusivamente culturali, la donazione del Sig. Achille Signoriello”.
Ala stipulazione dell’atto di donazione si provvederà mediante scrittura privata e materiale acquisizione del possesso trattandosi di donazione di modico valore per la quale non è obbligatoria la forma dell’atto pubblico; autorizzato inoltre il Dirigente del Settore Cultura alla stipula della scrittura privata per l’acquisizione del possesso. Incarico alla Direzione della Biblioteca Comunale, di provvedere alla inventariazione delle singole foto e cartoline al fine di renderle pienamente fruibili per la comunità e di definire entro la fine del mese di ottobre il nuovo protocollo d’intesa tra le due città, una governance condivisa e unitaria, in modo da poter programmare con cura l’edizione 2016 di Mito SettembreMusica.
La collezione fotografica del Sig. Achille Signoriello, nato a Foggia il 02/03/1937 e residente a San Damiano d’Asti, è costituita da: n. 253 cartoline storiche (Novecento); n. 132 foto a colori all’anilina (anni 50/60); n. 128 foto (scatti unici); n. 79 scatti fotografici; n. 48 foto personali ingrandite.
Il Sig. Signoriello ha, altresì, delegato in data 16/09/2015 il Sig. Matteo Nuzziello, a curare per suo conto gli adempimenti connessi alla suddetta donazione.
Graziano Sciannandrone