Ancora lo sviluppo economico del territorio e la crescita di una valida e competente classe imprenditoriale al centro delle attenzioni del Gal Daunofantino che, il 12 ottobre p.v., a Manfredonia, presso il “RegioHotel Manfredi” alle ore 18.30, organizza il meeting tematico “PROGRAMMAZIONE DEGLI INVESTIMENTI: BUSINESS PLAN E STRATEGIA DI CRESCITA”, con ingresso libero e gratuito.
Tale incontro rientra negli appuntamenti di “Festigal” che, da luglio sino ad ottobre, interessano il territorio con momenti di animazione, valorizzazione e riflessione su importanti tematiche socio-economiche, sopratutto in proiezione della futura programmazione comunitaria.
Ad intervenire all’incontro saranno Michele D’Errico (Presidente Gal Daunofantino), Fabio Porreca (Presidente Camera di Commercio Foggia), Damiano Gelsomino (Presidente Confcommercio Foggia), Maria Pia Liguori (Presidente Piccola Industria di Confindustria Foggia), Alessia Cusini (Social Media Strategist e referente “XLab Manfredonia”). A moderare l’incontro il giornalista Piero Paciello.
Questo meeting è propedeutico allo svolgimento di un percorso di alta formazione professionale (che sarà presentato nel corso dell’incontro) con autorevoli e competenti docenti – rivolto ad imprenditori ed operatori con l’intento di accrescerne conoscenze e competenze- in programma nelle prossime settimane.
Experience Lab (X.LAB), organizzato da “Destination Makers” e “Brinsidi is my destination” (con la partnership, nell’ambito del Psr Puglia 2007\2013, di “Gal Daunofantino”, “Regione Puglia”, “Ministero Politiche agricole per lo sviluppo rurale”, “Fondo europeo per lo sviluppo rurale”), è un percorso formativo non convenzionale in design, management e promozione innovativa dell’offerta turistica esperienziale, che persegue l’obiettivo di insegnare alle destinazioni come convertire tradizioni, passioni ed imprese locali in attività “felici” da offrire al visitatore.
Le tematiche sono applicate all’area selezionata, e l’offerta formativa abbraccia settori che spaziano dall’enogastronomia alla cultura, dallo sport all’artigianato, dalle aree industriali agli antichi mestieri. Sono esperti e motivatori nazionali ed internazionali a condurre i workshop (altamente interattivi) per condividere con attori locali e residenti, gli strumenti necessari per sorprendere ed incantare il turista, re-inventando ciò che la destinazione già offre.
L’obiettivo principale è quello di fornire elementi e strumenti pratici fondamentali per la costruzione e la promozione dell’offerta turistica esperienziale, nell’era del marketing digitale.
Con l’Experience Lab è possibile conseguire un arricchimento delle competenze degli operatori turistici del proprio territorio: empowerment e motivazione di operatori del comparto ricettivo, esperti delle aree naturali, guide turistiche, operatori museali, agenti di viaggio incoming, imprese locali, etc.; oltre che un’integrazione dell’attività di formazione nella realizzazione di un’offerta unica e riconoscibile peculiare della destinazione.
Per visionare il programma completo ed iscrizioni: http://www.destination-makers.com/xlabmanfredonia/
Nell’art.leggo di workshop per incantare turisti e tante altre belle cose,ma non c’è alcun accenno all’eventuale presenza dell’ENERGAS con i giganteschi serbatoi,stravolgimenti del territorio,inquinamento marino causa frequenza navi,frequenza su 24H di trasporti via terra e via rotaie del gas eccet.Sarà un lavoraccio per gli esperti e motivatori nazionali ed internazionali nascondere ai potenziali turisti quanto citato.A voi l’ardua sentenza.L’EXPERIENCE LAB DOVRA’FARE ANCHE CORSI DI PRESTIDIGITAZIONE PER CELARE IL TUTTO?