Autunno, l’orto incomincia a regalarci le prime verdure tra queste c’è la zucca. Economica, versatile, si può preparare in molte ricette con facilità. Il classico è il risotto.
Andiamo a prepararlo.
Ingredienti per 4 persone:
500 gr di Zucca;
una cipolla;
qualche pezzo di salsiccia;
Olio, prezzemolo, pepe, sale e pecorino q.b.
Preparazione
Mettiamo l’olio extravergine nel tegame, tagliamo a pezzi la salsiccia e la cipolla e lasciamo indorare il tutto.
Tagliamo la zucca alla julienne oppure a pezzettini. Tagliarla alla julienne permette alla zucca di diventare una crema durante la cottura. Per chi invece vuole vedere quello che mangia, consiglio di tagliarla a pezzettini.
Aggiungere la zucca al soffritto con il prezzemolo e lasciamo cuocere.
Attenzione al sale, la zucca è molto dolce e potrebbe trarre in inganno.
Il riso, molti si “divertono” a tostarlo per poi aggiungerlo con il brodo e alla fine aggiungerlo per amalgamare il tutto. Fate come volete, noi tradizionalmente lo aggiungiamo con acqua e cuociamo insieme tutto.
Un po’ di pepe o peperoncino (se preferite).
Una variante molto gustosa rappresenta l’aggiunta al termine della cottura del gorgonzola.
Vi ricordo che la porzione di riso a persona è una tazzina. Andate sul sicuro, non esagerate.
Quando tutto è pronto, mettete nei piatti, aggiungete parmigiano o pecorino come vuole il vs gusto e……..Buon Appetito.
Ricetta fornita e realizzata da Matteo Marinaro
Il parere del nutrizionista
La zucca, alimento caratterizzante questo piatto, è caratterizzato dalla presenza al suo interno di un notevole contenuto di fibre, un buon rapporto di vitamina A e C e una giusta dose di beta carotene.
Questo ortaggio è anche molto ricco di calcio, fosoforo, zinco e potassio.
Il contenuto di grassi è molto basso e l’unica traccia di grasso al suo intero è rappresentata dal “grasso amico del cuore”: l’Omega 3.
La presenza di questi nutrienti rende la zucca un alimento fondamentale per la nostra dieta ed un utile strumento di prevenzione per svariate patologie, quali: colite, stitichezza, insonnia, ansia e stress.
La buccia della zucca, contrariamente a quanto si pensi, è commestibile, come anche i semi presenti all’interno, e sono in grado di contrastare il diffondersi di parassiti all’interno dell’apparato gastro-intestinale.
Riso: quali sono le proprietà nutrizionali e benefiche? Da questo punto di vista il quadro è molto vario, in quanto questo alimento è altamente digeribile e riesce a regolare la flora intestinale. Ha molto potassio e poco sodio e, quindi, è veramente indicato per chi soffre di ipertensione. Essendo privo di glutine, può essere consumato anche da chi deve fare i conti con la celiachia.
Il riso, può essere considerato a tutti gli effetti un alimento rinfrescante e disintossicante, in grado di eliminare il gonfiore intestinale. Se si consuma quello integrale, che è più ricco di fibre, può costituire un valido stimolo per l’evacuazione delle feci, anche se in se stesso ha in genere degli effetti astringenti. Il riso, inoltre, riesce a mantenere sotto controllo la pressione alta, in quanto è ricco di potassio, ma contiene poco sodio. Essendo un alimento altamente digeribile, non affatica lo stomaco, per cui può essere mangiato con tranquillità anche da chi soffre di sonnolenza dopo i pasti.
Il piatto risulta equilibrato in tutte le sue parti e presterei molta attenzione nel moderare la quantità di formaggio, salsiccia e gorgonzola in quanto fonte di grassi animali.
Dott. Giovanni Favuzzi