Il Foggia batte un modesto Melfi nell’anticipo serale della quarta giornata con un magro 1-0 che non ha convinto tutti.
E’ stata una fuga sulla destra del puntuale Angelo, Al 36′ pt, sulla quale, di testa, è arrivato Iemmello, che non ha dato scampo al bravo Santurro.
Nel primo tempo per mezz’ora non è successo nulla di rilevante, solo possesso e qualche verticalizzazione dettato da Sarno e Agnelli respinta dalla organizzata difesa lucana.
Due guizzi di Viola al 39′ pt, e di Sarno al 41′ pt, hanno soluto spaventato Santurro senza sortire altri effetti.
Nella ripresa è capitato ad Agnelli il 2-0 che poteva chiudere il match al 7′ st: il mediano foggiano al centro dell’area avversaria, piuttosto che finalizzare ha servito Viola che, decentrato, non è riuscito a concludere.
Al 18′ st, dopo un mese di infortunio, si è rivisto in campo Floriano in luogo di Viola.
Dopo due acuti di Floriano che impegna severamente Santurro al 22’ st e di Coletti che, al 41′ st, su punizione, ha costretto Santurro agli “straordinari”, De Zerbi ha messo in cassaforte il risultato inserendo De Giosa, al centro della difesa, al posto di Sarno confusionario.
La sfida termina con una conclusione di Masini che di testa ha mandato di poco alla destra della porta difesa da Narciso.
In questo momento non servono sofismi: i tre punti erano necessari per lo spogliatoio, per la serenità del gruppo e per permettere a De Zerbi di lavorare senza troppe pressioni.
FOGGIA-MELFI 1-0
FOGGIA: (4-3-3) Narciso; Angelo, Loiacono, Gigliotti, Agostinone; Agnelli ( 29’ st Riverola), Coletti, Gerbo; Sarno (43’ st De Giosa), Iemmello, Viola (18’ st Floriano).
A disp.: Micale, Bencivenga, D’Allocco, Di Chiara, Bollino, Sainz-Maza, Sicurella, Lodesani.
All.: De Zerbi.
MELFI: (4-2-3-1) Santurro; Annoni, Cason, Di Nunzio, Nicolao; Giacomarro, Prezioso (45’ s.t. Finazzi); Canotto (9’ st Tortolano), Herrera, Longo (33’ st Demontis); Masini.
A disp.: Gagliardini, Amelio, Scognamiglio, Maimone, Veratti, Lescano, Zanotti.
All.: Palumbo.
Arbitro: sig. Mei di Pesaro.
MARCATORE: 36’ Iemmello (F).
AMMONITI: Coletti (F); Masini, Annoni (M)
RECUPERI: 1’pt; 5’ st
Incasso: € 34.463. Spettatori: 5.466, abbonati 2.533.
Vittorio Santulli (Foggia)