Appuntamento con la vittoria rimandato per la Webbin Angel Manfredonia, che stecca il primo match della stagione nella ostica trasferta in terra di Altamura. I padroni di casa della Libertas appaiono già dai primi minuti più determinati a incassare i due punti in palio e a nulla vale lo scatto di reni dell’ultimo quarto della compagine sipontina, che non mostra la necessaria ‘cattiveria’ agonistica: finisce 81 a 77.
Nel primo quarto sono soprattutto Miller, al suo esordio in un campionato italiano, e Bohanon, coadiuvati da D’Arrissi e Gramazio a tenere testa ai padroni di casa che vanno a segno soprattutto con Fui e De Bartolo. Il parziale si chiude in parità: 17-17.
Nel secondo parziale di gioco, il team di Coach Ciociola attraversa un passaggio a vuoto e la Libertas Altamura ne approfitta tentando un primo allungo e imponendo un break significativo ai viaggianti. Gli sforzi di Gramazio e Bohanon non riescono a colmare il gap e si va negli spogliatoi sul punteggio di 41-30.
Si torna in campo per il secondo tempo. Coach Ciociola nella pausa lunga tenta di mettere a registro le sbavature viste finora in campo, il match è ancora lungo. Nel terzo quarto Bohanon, Miller e D’Arrissi sembrano aver trovato una via agevole per il canestro e la squadra sipontina tenta un timido contenimento del distacco dai padroni di casa. Ma la rimonta è ancora lontana, complice una eccessiva superficialità nelle soluzioni di gioco mostrata dai viaggianti e la Libertas ne approfitta per allungare ulteriormente. Il punteggio alla sirena si ferma sul 56-42.
Nell’ultimo quarto la Webbin inizia a girare a dovere. Recupera punti su punti ai padroni di casa e, grazie ai canestri di Miller, Aliberti, Alvisi, D’Arrissi e Bohanon rimonta fino a portarsi in parità. Negli ultimi minuti di gioco si combatte punto a punto e, nonostante gli 8 punti di fila segnati nel finale da Bohanon, i due punti in palio restano ad Altamura e la Webbin torna a Manfredonia con la bocca asciutta. 81-77 il punteggio finale e tutti negli spogliatoi.
Numeroso come sempre il gruppo di tifosi che ha seguito la squadra da Manfredonia.
“Forse molti dei miei giocatori oggi pensavano di affrontare l’ennesima gara amichevole. A nostre spese abbiamo capito che di amichevole adesso non c’è più niente – ha commentato Coach Gianpio Ciociola a fine gara –. Dobbiamo registrare tanti meccanismi e non cadere in errori banali. Spero che questo risultato, per come è stato maturato, possa stimolarli a fare sempre meglio. Grazie ai tanti tifosi che ci hanno seguito fisicamente e virtualmente in questo esordio, ci dispiace non averli ripagati con una vittoria”.
Martedì si ricomincia. Domenica prossima la Webbin Angel Manfredonia è attesa dal debutto davanti al pubblico di casa nella nuova cornice del PalaScaloria. Impegnativo il match in programma con la Talos di Ruvo di Puglia che sicuramente arriverà a Manfredonia desiderosa di riscatto dopo la sconfitta rimediata con la Diamond Foggia nella prima giornata.
L’appuntamento per tutti i tifosi e gli appassionati di basket è per domenica 27 settembre, alle ore 19, PalaScaloria di Via Scaloria km 1 a Manfredonia.
STAY TUNED & ANGEL IS ALWAYS A GOOD IDEA!
TABELLINI
Libertas Altamura 81
Webbin Angel Manfredonia 77
Parziali: 17-17; 24-13;15-12; 25-35.
Libertas Altamura: Radovic 3, Esposito 2, Manicone 3, Fui 21, Perrucci 11, De Bartolo 17, Difonzo 4, Barozzi 10, Woods 10, Castellano (ne).
Coach: G. Laterza.
Webbin Angel Manfredonia: Miller 20, Carmone (ne), Bohanon 23, Vaira (ne), Gramazio 7, Aliberti 11, Ciccone, Castigliego (ne), Alvisi 5, D’Arrissi 11.
Head Coach: G. Ciociola, Assistant Coach: F. Carbone.
Arbitri: O. Todisco – R. A. Ferrari
GLI ALTRI RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA
Talos Ruvo di Puglia vs Diamond Foggia 69-85
Invicta Brindisi vs Sunshine Vieste 65-94
Olimpica Cerignola vs Basket Francavilla 72-54
Valentino Castellaneta vs Adria Bari 78-91
Basket Fasano vs Action Now Monopoli 85-89
New Basket Lecce vs Udas Cerignola 75-86
Juve Trani vs Cestistica Ostuni 89-57
Area Comunicazione
Basket G. Angel Manfredonia