Nel pomeriggio di oggi il dibattito organizzato dalle Donne Democratiche e l’incontro con Michele Bordo e Elena Gentile
“A Monte Sant’Angelo lo Stato si è mostrato e ha agito a difesa delle tantissime persone oneste di questa comunità”, che “non è mafiosa e non deve sentirsi condannata dalla decisione del Governo” di sciogliere il Consiglio comunale per infiltrazioni malavitose. Lo hanno affermato il sottosegretario Ivan Scalfarotto e la deputata Colomba Mongiello aprendo la Festa provinciale de l’Unità ieri sera nel centro garganico.
Ad accoglierli i dirigenti locali del Partito Democratico, i militanti ed i volontari “orgogliosi per la scelta della Direzione provinciale di svolgere qui il più importante appuntamento politico del nostro partito – ha affermato Antonio Masulli – con la volontà di confrontarsi con i cittadini e di esprimere la nostra estraneità rispetto all’epilogo dell’Amministrazione comunale”.
La legalità è stato il filo conduttore del dibattito orientato dal tema ‘Italia – La stagione dei diritti e dei doveri’. Ne ha parlato il sottosegretario Ivan Scalfarotto richiamando alla memoria “lo sforzo che il Governo sta compiendo per modificare le regole del funzionamento delle istituzioni e della Pubblica amministrazione, anche con l’obiettivo di modificare la relazione tra i cittadini e le istituzioni semplificando le regole e rendendo chiare le responsabilità, a partire da quelle della politica”. Lo ha ribadito la vice presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno della contraffazione Colomba Mongiello illustrando le iniziative di Governo e Parlamento per “restituire piena legalità al settore della trasformazione agroalimentare, nuova frontiera del business criminale, e del mercato del lavoro in agricoltura, da cui devono sparire i caporali e gli schiavisti”.
La Festa de l’Unità prosegue oggi con questo programma:
- ore 18.00 Spazio dibattito – Dimensione Capitanata – Tra mare e terra
intervengono: Maria Elena Ritrovato, portavoce Conferenza Donne Pd Capitanata; Miriam Spalatro, esperta di sviluppo sostenibile; Mariapia Berardi, sociologa; Mariella Romano, portavoce Conferenza Donne Pd San Severo; Antonietta Capozzo, Assessora all’Ambiente Comune di Troia; Margherita Guadagno, Assessora al Turismo Comune di Troia; Paola Parisi, presidente sezione Ambiente Confindustria Foggia; Marialuisa D’Ippolito, vicepresidente regionale FAI – rete NO TRIV; Elena Gentile, europarlamentare
- ore 19,30 Spazio dibattito – Europa – Dall’Eurogruppo alla Comunità dei popoli
intervengono: on. Michele Bordo – presidente Commissione Politiche UE Camera dei Deputati; on. Elena Gentile – europarlamentare
- ore 21.00 Spazio concerto – “I Paper Song”
- ore 21.00 Apertura stand gastronomici
In caso di condizioni climatiche avverse, le manifestazioni si svolgeranno nella sala della biblioteca comunale “Ciro Angelillis” (Piazza de Galganis, 1).