Il sindaco Angelo Riccardi invita tutti a partecipare all’incontro che si terrà alle ore 18 di mercoledì 16 settembre prossimo, a Palazzo Celestini.
Care concittadine e cari concittadini,
a quasi quarant’anni dall’incidente che avvenne nell’impianto Enichem, il 26 settembre 1976, manca ancora una valutazione epidemiologica esaustiva.
Dai primi mesi di quest’anno è in corso uno studio epidemiologico sullo stato di salute nella città di Manfredonia. Uno studio, che ho fortemente voluto e programmato già dal 2013, che si sta svolgendo con la preziosa collaborazione del CNR (Centro Nazionale delle Ricerche) e dell’ASL di Foggia.
Si sono già tenuti tre incontri pubblici e, a breve, si svolgerà il quarto incontro a cui vi invito a partecipare attivamente. Discuteremo insieme, perché questo studio richiede la partecipazione attiva della popolazione, di quali risultati potrebbero venir fuori e di quali azioni potrebbero essere intraprese.
E’ fondamentale il coinvolgimento della cittadinanza per un modello di ricerca volto ad instaurare una sorveglianza “partecipata e condivisa” da parte della popolazione.
Vi aspetto, quindi, mercoledì 16 settembre prossimo, alle ore 18, presso l’auditorium “Cristanziano Serricchio” di Palazzo Celestini (Corso Manfredi, 22), a Manfredonia.
Il sindaco di Manfredonia
Angelo Riccardi
Chiar.mo Signor Sindaco,Amici tutti che mi ascoltate,oggi avevo studio medico,e non sono potuto esser presente.Due cose:quand’ero Consigliere comunale,avevo le prove che,chi piu’,chi meno,eravamo tutti “pieni di arsenico”,ma non l’ho detto,nonostante i fischi a piu’ non posso,che mi venivano propinati ad ogni mio intervento verbale…Oggi,a distanza di tanti anni,credo che non sia cambiato molto…!Siamo pieni,fino ai capelli, di Arsenico(ed altro!).Nessun allarme,pero’:chi vuole,faccia un semplicissimo esame,e vedra’….!
Questo solo,ho da dire….Che c’e’ una soluzione a tutto!
vincenzo d’onofrio,medico.