Dopo tanto chiacchiericcio intorno al monumento del nostro amato Re Manfredi, nomi sì nomi no, soldi assai, basamento basso, cavallo piccolo… e chi più ne ha più ne metta, è calato il silenzio. Nessuno ne parla più… e il Re è lì, solo e fiero, ad indicare quel punto preciso dove desiderava nascesse la sua città… la nostra Manfredonia.
(Foto Bruno Mondelli)
DA ARTISTA /DOCENTE NELLE ARTI VISIVE FACCIO UNA MIA IPOTESI. E VERO CHE COSI’ A TERRA LA STATUA PERDE DI VISIBILITA’ ED EFFICACIA MA E’ ANCHE VERO CHE IL PIEDISTALLO DI CIRCA 2 METRI RIPORTA A MONUMENTI D’ EPOCA…. CIOE’ A QUALCOSA DI SCONTATO SE NON SUPERATO. PROPONGO DI COSTRUIRE UNA PICCOLA COLLINETTA DI 3 METRI CON SUPERFICIE ERBOSA CON PICCOLI CESPUGLI E SOPRA LA STATUA CHE SI ERGE DALLA TERRA….SEMBRERA’ UN RE MANFREDI “RISUSCITATO “—INOLTRE E’ MOLTO IMPORTANTE CREARE UN’ ILLUMINAZIONE ADEGUATA E DI EFFETTO.
HO DATO IL MIO ” CONTRIBUTO ” ALLA SOLUZIONE DEL PROBLEMA Di ” ARREDO URBANO ” DELLA VOSTRA CITTA’ ( SOLUZIONE DI NOTEVOLE IMPATTO VISIVO E CON SPESA MOLTO LIMITATA )………..AVREI GRADITO UNA VOSTRA RISPOSTA …………SE NO I POST CHE CI STANNO A FARE !
Pare che i manfredoniani ignorino tre secoli di evoluzione artistico. Statue cosi’ si facevano nel seicento.
Ma il progettista, non poteva pensarci. Peccato, adesso bisognerà spendere altri soldi, per riparare ad un errore così madornale.
Come diceva qualcuno, E IO PAGOOO….
Aggiungo: Si potrebbe anche dare una sistemazione “migliore” a tutta la Piazzetta.
Sono pienamente d’accordo con “Cittadino franco e obiettivo” , l’opera è decisamente bella. Andrebbe sollevata un pò per evidenziare la sua importanza.
L’Idea Riccardiana di omaggiare il nostro ” Re Manfredi….bello biondo e di gentil aspetto….”,con una statua equestre è ineccepibile e per tanto degna di lodi,lodi,lodi !!!!!! logicamente andrebbe sollevata di almeno una metrata dal livello stradale per darle più visibilità e evitare ai tanti stupidi di turno e di tutto il mondo,di fare foto e quant’altro mettendo in pericolo sia la loro salute e sia la salute del nostro amatissimo Re Manfredi e il suo bellissimo cavallo !!!!
Spero e sono certo che il nostro Sindaco Angelo Riccardi,saprà accontentare tutti e correggere il lavoro iniziale !!!!!!!!!! Grazie.
Una metrata è poco….., vedasi altezza altre statue su piedistallo, a mio avviso minimo due metri….
il re esclamò, silenzio il bello viene ora.
complimenti bruno, hai trasformato una statua in un opera d’arte
grande.
E’ proprio il caso di elevarlo……..come si merita un re fondatore.
MA I NOMI SONO STATI TOLTI O NO???? OPPURE LO SCHIFO ORDINATO DAL SINDACO È ANCORA LÌ???? VERGOGNA!!!
..i nomi sono ancora li…. si spera che passi un po di tempo e che tutto venga dimendicato…. è una tattica pure questa no?
meglio solo che male accompagnato 😉
Opera già anonima…e avrebbe dovuto essere un fiore all’occhiello. Mah!!!