Il Capitano di Fregata Marcello Notaro, dopo due anni di intensa attività ha lasciato il comando; a prendere il suo posto il parigrado Nicola Latinista, proveniente dalla città natale, Gaeta dove ha ricoperto l’incarico di Vice-Comandante.
Il passaggio di consegna è avvenuto stamattina 4 settembre, presso la sede della Capitaneria di porto alla presenza dell’Ammiraglio di Puglia e Basilicata, del Prefetto di Foggia e delle Autorità civili, religiose e militari ed agli operatori portuali.
Chi è Nicola Latinista?
C.V. Capitano di Fregata C.P. Nicola Latinista
Laureato in Scienze Organizzative Istituzionali presso l’Università agli studi di Viterbo ha ricoperto numerosi incarichi in ambito nazionale e internazionale.
1992 Ufficiale addetto all’ufficio leva al centro reclutamento della Marina Militare di La Spezia;
1993-1994 Ufficiale sulla nave Palmaria della M.M.;
1996-1997 Ufficiale addetto alla Sicurezza e alla navigazione presso la Capitaneria di Porto di Cagliari;
1997-1999 Ricopre gli incarichi di Capo Sezione Armamento e Spedizione e Agenti di Mare presso la Capitaneria di Porto di Porto Torres;
1999 al 2002 Capo Sezione Operativa ed Ambiente presso la C.P. di Porto Torres;
2002-2004 Ufficiale di Servizio al Centro Supporto Marittimo , assegnato al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto;
2004-2006 Assume il comando presso l’Ufficio Circondariale Marittimo di Licata;
2006-2009 Capo Sezione di seconda presso il terzo reparto del Comando Generale delle Capitanerie di Porto;
2003 2004 2007 è stato rappresentante del Ministero delle Infrastrutture e dei Rapporti Comando Generale delle Capitanerie di Porto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Membro della Commissione Ministeriale per il Concorso di volontari in ferma prolungata;
Membro della Commissione Ministeriale per il Concorso dei volontari di truppa in servizio permanente nella M.M. e nel Corpo delle Capitanerie di Porto;
2010-30 agosto 2015 Comandante di seconda, responsabile del Nucleo Operativo Intervento di Porto, del Nucleo Operativo del Demanio Marittimo e Servizio Infrastrutture a Gaeta, dove dal 23 maggio 2013 al 30 giugno 2013 ricopre anche l’incarico di Comandante reggente.
Numerosi e lodevoli anche gli Incarichi Internazionali.
Il Comandante uscente Marcello Notaro, orgoglioso per il nuovo ruolo che andrà a ricoprire, si rammarica solo di lasciare in sospeso il lavoro avviato, ma è certo dell’eccellente lavoro che farà il suo successore.
Il nuovo Comandante, infatti fra le sue priorità, completare il lavoro iniziato dal suo predecessore.
Si augura inoltre di collaborare con le istituzioni locali al fine di migliorare la situazione marittima di Manfredonia.
Buon volo ad entrambi dalla Redazione di Manfredonianews.
Francesca Finizio
Foto di Matteo Nuzziello
Porgo i miei saluti al comandante Marcello Notaro , grazie per il suo operato in questi due anni
Da pescatore poi lo ringrazio doppiamente, in quanto è stato capace insieme ai suoi uomini di regolamentare gli orari di entrata e di uscita dei pescherecci , cosa che non era mai riuscita a nessuno.
Grazie grazie grazie
Spero e mi auguro che il nuovo comandante continui l’operato del suo predecessore