“Buono a Sapersi”. Questo il nome della rassegna enogastronomica che l’Associazione “GarganoExperience”, con il patrocinio gratuito del Gal Daunofantino, ha voluto dare ad un programma di appuntamenti culinari per valorizzare e divulgare le eccellenze della tavola prodotte dalle aziende locali.
Momenti utili per l’informazione del cittadino-consumatore su tematiche importanti quali l’acquisto e l’utilizzo di prodotti tipici, salubri e a km 0 che fanno bene all’economia del territorio e migliorano la qualità della vita.
Il primo appuntamento ieri sera martedì 25 agosto a Manfredonia presso il terrazzo panoramico dell’Infopoint turistico di Piazzetta Mercato, dove c’è stata la presentazione e degustazione del pestato di “Foglie di Vitae” dell’Azienda Agricola “Barbara Santovito” operante nel territorio di San Ferdinando di Puglia che, da oltre un anno, è impegnata su un fronte che coniuga la tradizione della coltura vitivinicola con l’innovazione di un prodotto agroalimentare molto appetito dal mercato per la sua qualità ed originalità.
Le foglie di vite rappresentano quasi una farmacopea : solo 90 calorie per 100 grammi, solo 6 grammi di zuccheri e 2 grammi di grassi, per il 50% polinsaturi (con il linolenico in rapporto 4:1 con il linoleico ed i saturi, addirittura), 11 grammi di fibre, in più calcio, magnesio, potassio (272mg rispetto a solo 9mg di sodio) , vitamina C, vitamine del gruppo B, vitamina A, carotenoidi, luteina, vitamina K (altra vitamina anticancro), e piccole quantità di fitosteroli. La foglia di vite contiene inoltre moltissimi nutrienti e sostanze di tipo fitochimico, di cui solo attualmente, molto gradualmente, si riesce a capirne l’importanza. Tra queste spiccano i cosiddetti nitrilosidi, aventi proprietà anticancro, di cui alcune foglie sono molto ricche, ed in particolare quelle di vite, e fenoli come gli stilbeni cui appartiene il resveratrolo, potente antiossidante.
Un prodotto unico con ingredienti di prima qualità, con pregiate caratteristiche nutrizionali, dal gusto delicato ed allo stesso tempo intenso, con profumo speziato armonioso e persistente, caratteristiche che ne permettono l’utilizzo per aperitivi, primi piatti e secondi piatti a base di pesce.
La serata “Buono a sapersi” è stata un confronto con l’imprenditrice Barbara Santovito e la degustazione di un primo piatto a base di pestato di “Foglie di Vitae” – preparato dagli chef di “Food Sud System” – accompagnato da un calice di vino locale. Hanno collaborato alla realizzazione dell’evento il “Pastificio La Torre” e l’azienda “Mondovino”.
Gradevole l’intervento del Console del Touring Club Manfredonia, l’Avv. Enzo D’Onofrio che ha messo in evidenza l’importanza dell’enograstronomia in chiave turistica.
L’Associazione “GarganoExperience” invita le aziende agroalimentari del territorio e gli chef che volessero organizzare eventi di divulgazione e promozione del territorio a proporre la propria candidatura inviando una mail a garganoexperice2015@gmail.
Interviste Giulia D’Onofrio, riprese Michele Armillotta, foto Rosa Triventi
Ho avuto il piacere di degustare il pesto alle foglie di vite di Barbara Santovito e sono rimasta piacevolmente colpita dal suo gusto delicato e ricercato. Davvero un prodotto eccezionale che merita di essere conosciuto dal grande pubblico!
Ciao Mariella,
sai dove è possibile acquistarlo?