Distribuiti presso le spiagge che hanno aderito a questa lodevole iniziativa i posacenere tascabili.
La bellissima iniziativa, ma soprattutto utile, ha come obiettivo quello di sollecitare in ognuno di noi il rispetto per l’ambiente e nello specifico il mare. 120.000 posacenere saranno distribuiti su oltre 450 spiagge italiane, comprese le Aree Marine Protette.
Un semplice gesto, ovvero spegnere la sigaretta e riporre il mozzicone nel posacenere tascabile, può risparmiare al mare anni di inquinamento e proteggere il suo habitat.
Basti pensare che il tempo necessario per smaltire un mozzicone di sigaretta va da 1 a 5 anni.
Lido Capolinea, Lido Taumante, Spiaggia Libera “Chianca Masitto” e il tratto di scogliera libero denominato ’’L’Isola che non c’è”, dove Giovanni ha consegnato i posacenere tascabili da utilizzare mentre si è comodamente sdraiati in riva al mare.
La serenità con cui Giovanni, oramai punto di riferimento di tutti i bagnanti di questo tratto di scogliera, ha gestito la consegna è stata veramente da professionisti e le argomentazioni non mancavano, alla fine gli utilizzatori siamo sempre noi e lui lo faceva notare con molta serietà.
Antonio Marinaro
soldi nostri buttati via. non ci vuole mica il portacenere, ma basta un po’ di sana e buona educazione civica per poter risolvere il problema delle cicche, che d’altronte in spiaggia e sugli scogli ci vanno sempre le stesse persone e sono sempre le stesse persone che poi si lamentano della sporcizia.
Pienamente daccordo con Pietro. E poi ce ne vorrebbero almeno 20 milioni di posacenere sulle spiagge; anche se poi a fine giornata troveremmo 20 milioni di posacenere gettati tra gli sscogli e nella sabbia!