Di Aldo Caroleo , Archeoclub di Siponto
Uno degli elementi caratterizzanti l’architettura delle Chiese Romaniche in generale e di quelle Pugliesi in particolare è la presenza di leoni stilofori posti a sostegno del baldacchino . Reggono appunto delle colonne sulla sommità delle quali generalmente vi sono dei capitelli o altri elementi architettonici : “stiloforo” infatti viene dal greco “stylos”, colonna e “foro”, portatore.
La scelta del leone nelle architetture cristiane romaniche ha una motivazione essenzialmente simbolica e teologica.
Infatti i leoni generalmente sono posti con gli sguardi rivolti verso il centro dell’ingresso a guardia di qualcosa di estremamente prezioso che è all’interno dl Tempio. Questo Tesoro è l’Eucaristia e la Parola, che rinnovano il Mistero del Sacrificio del Figlio di Dio che con la Sua Passione, Morte e Resurrezione, ha redento l’Umanità.
Allo stesso tempo, però ,ammoniscono coloro che non hanno ancora abbandonato tutti gli elementi profani della quotidianità umana, per essere veramente degni di incontrarsi col Signore.
Ma i Leoni stilofori dei portali, specialmente Pugliesi, possono essere uno ,
quasi sempre alle prese con un animale rettiliforme e l’altro con una figura umana.
E’ il caso di del Portale di san Leonardo di Siponto.
Nel portale di san Leonardo il leone di sinistra stritola tra le fauci il suo naturale avversario , il diavolo , in forma di drago o di rettile.
Il leone è il simbolo Cristologico per eccellenza: Nell’Apocalisse di Giovanni infatti è detto che
“ ….il Leone della Tribù di Giuda ha vinto la sua battaglia……” (Ap. 5:5,6)
Ma anche perché Gesù nei 40 giorni nel deserto ha resistito alle tentazioni del demonio e alla fine lo ha sconfitto. E il leone è anche l’animale simbolo della Forza e del Deserto.
Si è voluto vedere nel leone di sinistra i San Leonardo , attraverso un frammento squamoso all’interno delle fauci, non un serpente ma un pesce.
Il leone di s.Leonardo
Cosa abbastanza improbabile perché la simbologia del pesce in questo contesto,non viene mai usata. Ho consultato per mesi trattati di architettura e simbolismo , ma il pesce anch’esso simbolo di Cristo (ICHTHYS) non è mai raffigurato alle prese con un leone. Presente in acquasantiere, affreschi ma mai alle prese con un leone.
Invece, la lotta tra il leone e un essere rettiliforme è quasi sempre presente.
Nel portale della Cattedrale di Trani, ad esempio il leone stritola tra le sue fauci un rettile mostruoso
Trani leone stiloforo
Ma anche nella cattedrale di Bitetto:
Leoni Catt. Bitetto
Ma anche a Cremona
Leone Duomo Cremona
Anche nel leone di sinistra della Basilica di santa Maria di Siponto ho individuato un serpente a due teste.
Il mio prossimo intervento sarà dedicato all’iconografia, più complessa e densa di significati teologici, del leone stiloforo di destra di San Leonardo.
Aldo Caroleo