Sabato 21 Dicembre 2024

Ristoranti, grande distribuzione e consumatori coinvolti dalla CCIAA nella promozione dei prodotti di acquacultura

0 0

La promozione della conoscenza dei prodotti dell’acquacoltura e la loro sostenibilità presso i consumatori, valorizzandone i sapori e il consumo con particolare attenzione alle specie minori: è questo l’obiettivo del progetto messo in campo dalla Camera di Commercio di Foggia, sull’intero territorio provinciale, nell’ambito di una iniziativa nazionale realizzata dal Ministero delle Politiche Agricole e da UnionCamere attraverso il FEP (Fondo Europeo per la Pesca) per promuovere i prodotti dell’acquacoltura, in particolare nelle regioni Obiettivo di Convergenza (Campania, Sicilia, Puglia, Calabria, Basilicata).

L’iniziativa denominata Hello Fish, presentata nelle scorse settimane ad alcuni operatori della ristorazione e del commercio di settore con una riunione operativa, entra ora nel vivo con una attività di promozione e sensibilizzazione al consumo consapevole, attraverso una campagna pubblicitaria che vedrà coinvolte le testate giornalistiche locali: dalle tv ai giornali, dalle radio al web.

La Dieta Mediterranea, infatti, consiglia il consumo di pesce almeno 4 volte alla settimana ma il fabbisogno totale in Italia è soddisfatto solo parzialmente dal pescato nostrano (circa per un terzo) la cui quantità disponibile è insufficiente. Per questa ragione il pesce di acquacoltura rappresenta una valida alternativa che garantisce comunque l’origine del prodotto, la tracciabilità, le caratteristiche nutrizionali e la sostenibilità.

Per la CCIAA questa iniziativa, oltre che promozione dei prodotti di acquacultura, è anche l’occasione per pubblicizzare le imprese locali della ristorazione e del commercio del pesce, che saranno direttamente coinvolte nell’attività di progetto.

A tal proposito, per enfatizzare la partecipazione tanto dei ristoratori che dei consumatori, il progetto prevede la realizzazione di un concorso fotografico a tema sui piatti a base di pesce di acquacoltura. In una pagina facebook dedicata ogni cliente potrà pubblicare le foto scattate ai piatti di ciascun ristorante coinvolto con una breve recensione. Sarà premiato il ristorante vincitore e il cliente autore della foto più apprezzata.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com