Nel corso della mattinata odierna la Sala Operativa della Guardia Costiera di Manfredonia riceveva una chiamata di soccorso da parte di un diportista il quale riferiva di trovarsi con il propria unità da diporto in avaria, in località Mattinata, con i propri familiari a bordo – in totale otto persone compresi alcuni bambini.
L’unità in questione, verosimilmente a seguito di un malfunzionamento del motore, si trovava alla deriva con una spinta propulsiva minima.
La sala Operativa della Capitaneria di Porto, disponeva l’immediata dirottamento sul posto la dipendente Motovedetta CP 717,impiegata in attività di pattugliamento e vigilanza in zona, al fine di prestare assistenza ed assicurare l’incolumità delle persone a bordo.
I militari intervenuti immediatamente, intercettato il natante alla deriva, trasbordavano a bordo della motovedetta le persone in difficoltà le quali, in buono stato di salute, ma in comprensibile stato di agitazione a causa delle condizioni meteo marine che nel frattempo erano repentinamente peggiorate, venivano trasportate verso il porto di Mattinata.
Tanto spavento per le persone a bordo del natante, per fortuna senza conseguenze.