Nella mattinata di oggi è stata effettuata un’operazione congiunta tra il nucleo di Polizia Giudiziaria della Capitaneria di Porto di Manfredonia e personale della Stazione Carabinieri di Mattinata, messa a disposizione dalla locale Compagnia di Manfredonia, volta al contrasto degli abusi sul pubblico demanio marittimo. Durante tale intervento, i militari operanti hanno provveduto, su un tratto di spiaggia libera, nella zona immediatamente antistante un chiosco-bar regolarmente autorizzato, al sequestro di diverse basi di ombrellone, ben piantate nell’arenile, costituite da piattaforme in cemento con annessi tubi in PVC; le stesse, risultavano sprovviste delle previste autorizzazioni demaniali marittime, sottraendo quel tratto di spiaggia abusivamente occupata alla libera fruizione dei bagnanti.
Nella zona indicata sono stati rinvenuti anche due manufatti precari di piccole dimensioni nonché una zona d’ombra costituita da tubolari in ferro con sovrastante tendone, il tutto sprovvisto di relativo titolo autorizzatorio/concessorio.
Nel corso della citata operazione gli uomini della guardia costiera sipontina ed i carabinieri hanno provveduto ad identificare l’occupatore “sine titulo” che è stato prontamente deferito alla competente Autorità Giudiziaria ai sensi degli artt. 54 e 1161 del Codice della Navigazione.
Consiglio vivamente di controllare le autorizzazioni del lido accanto alla spiaggia libera di punta grugno(lido oasi): di anno in anno aggiungono ombrelloni verso la montagna, e il passaggio per i pedoni alla spiaggia libera (ormai strettissima e a ridosso della montagna stessa) è ridotto ad una strettoia.
Correggo, il lido da controllare è il lido monte saraceno, adiacente alla spiaggia libera di punta grugno.
LA SITUAZIONE NELLA SPIAGGIA LIBERA DIETRO IL PORTO E’ DRAMMATICA!! INTERVENITE!! PRIMA CHE QUALCUNO SI FACCIA MALE!
Probabilmente la zona è demaniale, quindi le autorità competenti devono eseguire gli accertamenti del caso e agire di conseguenza.
E I PARCHEGGI CHE SI PAGANO IN NERO? E i bagnini sulle torrette? Per non parlare di ombrelloni e stradio mai avuto uno scontrino in nessun stabilimento nella provincia di Foggia!!
Se vai solo nelle spiagge libere o abusive, che ti devono rilasciare……Informati Bene prima di sparare CAGATEEE!
Il sindaco di Mattinata è pregato di salire su una delle navette adibite a trasporto bagnanti si rechi sul posto teatro di discussioni e consti con i suoi occhi che macello hanno combinato! MANDI URGENTEMENTE UNA SQUADRA A RIGETTARE A MARE I GRANDI SASSI posati sulla spiaggetta libera e che già fatto presente qualcuno rappresentano immediato pericolo di cadute con tutto quello che ne consegue, in primis ad tanziani e bambini. Si prega l’autorità marittima di competenza ovvero quella del Compartimento Marittimo di intervenire con la max URGENZA!
Condivido lo sfogo, essendo anch’io del posto….i controlli a tappeto ovunque senza favoritismi, perche’ lo schifo e’ troppo…vorrei mettessero pubbliche le autorizzazioni e i metraggi consentiti per i privati, non controllate solamente i poveri cristi, ma anche quei quattro spavaldi che si stanno appropiando del porto e dintorni…sveglia
LA CAPITANERIA DI PORTO DI MANFREDONIA E’ VIVAMENTE PREGATA DI CONTROLLARE LO SPAZIO ADIBITO A SPIAGGIA LIBERA A FIANCO DI UNO STABILIMENTO BALNEARE! PARLO DELLA ZONA A RIDOTTO DEL BRACCIO DEL PORTO DI MATTINATA, SONO STATI POSATI CENTINAIA DI GROSSI SASSI SULLA BRECCIOLINA IN MODO TALE CHE I BAGNANTI (SPECIALMENTE PENSIONATI DI MATTINATA) NON POSSANO USUFRUIRNE ED E’ ANCHE PERICOLOSO! ANDATE E VERIFICATE! LA ZONA E QUELLA DEL PARCHEGGIO VICINO IL FARO! SEMPLICEMENTE SCANDALOSO CHE NESSUNO INTERVENGA!!